Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
KINDICE
Introduzione ..............Pag. IlI — Bilancio di guerra .............» 13
Le vicende belliche del 1915— Un riassunto ufficiale — 1 primi mesi del 1916 — Una lunga serie di successi — La Verità ristabilita — Le impressioni del ministro Orlando — La Versatilità della stirpe — Un giudizio del generale Corsi — Le moderne battaglie — Una sintesi di Jean Correre — Il quadro tracciato da Serge Basset — L'inno di un giornale francese.
II — Capi e soldati..............» 36
L'Alto Comando — Elogi francesi al Re — Impavido al pericolo —- Cadorna e Porro — L'organizzazione della vittoria — Il soldato italiano — Il segno della mente romana — Episodi eroici — Tutte le regioni d'Italia — A bnegazione e valore — La gloria degli alpini — I pro-. digi delle fanterie — Artiglierie magnifiche — Le meraviglie del genio — Lo slancio della cavalleria — Carabinieri e guardie di finanza — Il giudizio di Kitchener — Il nemico s'inchina — Mirabili servizi di guerra — « Tutto il proprio dovere ».
Ili — Guerra di barbari............» 62
Resa simulata — Mine proditorie — Il fuoco sui reparti sanitari — Manifesti ingannatori — Il truce episodio di Mostar — Feriti bombardati — Le menzogne della stampa austriaca — La distruzione di un ospedale — Ron-cegno' demolita — La barbarie in mare — Un memo- ' riale alla Croce Rossa — Prigionieri russi assassinati — Vandalismo furibondo — Il confronto fra i due eserciti.
— 211 —
| |
Verità Orlando Versatilità Corsi Jean Correre Serge Basset Alto Comando Porro Italia Kitchener Mostar Croce Rossa Cadorna
|