Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (15/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      / CONDOTTIERI POLITICIcol Re e con l'esercito, e fu l'anima e il pensiero di tutta quella gloriosa campagna.
      Nel 1866 1' incarico di ministro presso il Re al campo fu cumulato insieme con quello di Capo di Stato maggiore dal Lamarmora.
      Ma ben altra cosa furono i ministri senza portafoglio. Il primo di essi, Vincenzo Gioberti, fu nominato il 27 luglio 1848 nel ministero Casati, e durò in carica solo fino al 4 agosto.
      Nel ministero Alfieri, succeduto al Casati, fu ministro senza portafoglio il Colla, poi plenipotenziario piemontese a Venezia.
      Nel suo primo ministero, Re Vittorio Emanuele II, che conosceva gli uomini e le cose, volle ministro senza portafoglio e supremo ispiratore del ministero presieduto dal De Launay, Vincenzo Gioberti, per rendete più tangibile agli occhi del Parlamento e del paese la formidabile influenza intellettuale e morale che il Gioberti aveva su quel fortunoso periodo politico.
      E il Gioberti coperse poi la medesima carica ancora nel ministero D'Azeglio dal 1849 al 1852 — periodo di raccoglimento e di preparazione.
      Nel 1857, durante il terzo ministero Cavour, questi che conosceva tutta la preziosa collaborazione datagli da Pietro Paleocapa, oramai però non più in grado di esercitare l'ufficio di ministro di un particolare dicastero per la cecità che lo aveva colpito, lo volle ministro senza portafoglio e ne giustificò la nomina dicendo : « Non siamo soltanto costituzionali, ma italiani », e ohe per mutar di sistema non si mutava di fede; e inoltre che un emigrato italiano soggetto alla dominazione austriaca, associandosi alla responsabilità per un trattato di pace, era un argomento di più per persuadere il paese che non gli si chiedeva ne un inutile, nè un indecoroso sacrificio.
      Parole le quali suonano ora singolarmente eloquenti!
      Nel 1860 fu ministro senza portafoglio il Corsi, nel


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (15/151)






Capo Stato Lamarmora Vincenzo Gioberti Casati Alfieri Casati Venezia Re Vittorio Emanuele II De Launay Vincenzo Gioberti Parlamento Gioberti Gioberti D'Azeglio Cavour Pietro Paleocapa Corsi