Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdel nostro paese, e garantito nella sua autenticità, mai smentita dal Governo di Vienna, dal bollo del Comando militare di Graz.
« Si provvedeva in quello alla traduzione delle domande di maggiore urgenza ed utilità, per quando le truppe austriache avessero varcati i confini del Regno.
« Qual'è l'animo dei soldati italiani? Sono essi alteri, baldanzosi; sfiduciati, tristi? Dove sono chiusi i danari erariali? Dove stanno i depositi del1 grano, del vino, dei viveri? »
« Meno male che oggi le esercitazioni linguistiche per la ricerca dei nostri denari erariali, dei nostri depositi di grano, delle nostre botti di vino si rivelano assolutamente sprecate, come riuscirebbe perfettamente vano chiedere se siano alteri o baldanzosi, sfiduciati o tristi, quei nostri soldati : la risposta l'hanno già data a Vienna i comandanti dei corpi austriaci di operazione, i soldati e gli ufficiali dell'Austria catturati da noi!
« E mentre tutto questo si profilava nel dietrosce-na — logorando la fibra del ministro e il freno dei patti — la politica balcanica dell'Austria-Ungheria apertamente si accampava contro di noi.
« L' Austria che tende a paralizzarci, colpendoci nelle ragioni più sacre del sentimento, nelle necessità più urgenti della difesa, verso le terre italiane, mira con un'altra branca della tenaglia a sopraffarci in Oriente nei nostri più prossimi mercati economici.
« La guerra di oggi, che accentua le crudeltà contro le genti italiane e ogni giorno più colorisce i propositi d'invasione e di asservimento delle terre di Oriente, ha origini antiche ».
Venendo a parlare della responsabilità del conflitto mondiale, l'on. Barzilai ricordava 1 azione dell' Austria in questi termini :
«Quando le guerre balcaniche, malgrado i germi di odio gettati tra i confederati, che fermentano oggi minacciosamente, chiudono nei loro ultimi risultati ogni varco alla cupidigia austriaca, l'Austria, non più sazia
— 28 —
| |
Governo Vienna Comando Graz Regno Vienna Austria Austria-Ungheria Austria Oriente Oriente Austria Austria Barzilai
|