Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IliPOLITICA DI GUERRA
1 collari dell'Annunziata'— Commenti inglesi — La dichiarazione di guerra alla Turchia — I motivi specificati da Sonnino — L'infrazione del Trattato di Losanna — Guerra attesa — Il compiacimento nelle capitali degli alleati — La guerra con la Bulgaria — Riaffermazione ufficiale di solidarietà — Il problema albanese — Il campo trincerato di Valona — Il trattato della Quintuplice — Il Lovcen — Un atto contro la Germania — Stipulazioni con j la Francia e l'Inghilterra — Scambio di visite ufficiali — Salandra e Sonnino a Parigi — La Conferenza degli alleati.
La rottura della Triplice Alleanza ed i -nuovi rapporti conclusi con le Potenze della Triplice Intesa spostavano radicalmente 'la base della politica italiana. Del nuovo assetto della nostra politica erano evidenti le grandi linee; ma i particolari degli accordi restarono avvolti nel segreto diplomatico. Il complesso della nuova situazione si potè giudicare pertanto unicamente dal fatto capitale dell'entrata in guerra dell'Italia e da una sequela di manifestazioni politiche, compiute in varie circostanze .
La prima tra queste manifestazioni fu il conferimento del Collare dell'Annunziata al Presidente della Repubblica francese ed al Principe ereditario d'Inghilterra.
L'ambasciatore Tittoni, nel consegnare solennemente al signor Poincaré le insegne della massima onorificenza italiana, gli rivolse queste parole :
« Signor Presidente, l'Ordine dell'Annunziata è uno_ 50 —
| |
Annunziata Turchia Sonnino Trattato Losanna Bulgaria Valona Quintuplice Lovcen Germania Francia Inghilterra Sonnino Parigi Conferenza Triplice Alleanza Potenze Triplice Intesa Italia Collare Annunziata Presidente Repubblica Principe Inghilterra Tittoni Poincaré Presidente Ordine Annunziata Guerra Salandra
|