Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (57/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      / CONDOTTIERI POLITICItevole prova di simpatia e di solidarietà, in un modo così deciso e cavalleresco, proprio quando le disfatte russe danno al suo gesto, militarmente e diplomaticamente così utile, il valore di supremo atto di fede nella vittoria comune! »
      La cordialità con cui la decisione dell'Italia fu applaudita in Inghilterra, può giudicarsi da queste parole del Daily Express :
      (( Non dimentichiamo — dice il giornale — che fu l'indignazione per gli eccidi commessi nel Belgio, in Francia, sulla costa orientale inglese e nell'Atlantico che suscitò la giusta collera dell'Italia, inducendola a partecipare alla guerra, più che qualsiasi considerazione dei propri interessi territoriali. »
      La Morning Post vedeva sopra tutto nell'intervento dell'Italia contro la Turchia la prova della lealtà italiana verso gli alleati e una nuova conferma di quella salda unità delle Potenze della Quadruplice che era la migliore garanzia di vittoria.
      « Le ragioni che determinarono la dichiarazione di guerra — diceva il giornale — sono tali che una qualunque di esse basterebbe da sola a giustificare la decisione dell'Italia, ma il vero fatto importante è che è impossibile fare una guerra di settori. Gli uomini di Stato italiani sono troppo sagaci per non essersi resi conto che l'avvenire dell'Italia dipende non solo dal risultato delle operazioni italiane contro l'Austria, ma dal successo della Quadruplice Alleanza nel suo complesso. Se le quattro Potenze vincono, l'Italia vince; se perdono, perde. » La Morning Post concludeva dicendo che con la nuova decisione presa dall'Italia rendeva il maggior servizio possibile alla causa della Quadruplice; e si compiaceva che nell'ora del bisogno l'Italia avesse dato agli alleati sì bella prova della sua amicizia, caricandosi di un nuovo peso oltre quello già grave che sosteneva.
      Il Daily Telegraph si rallegrava che una situazione diplomatica, fattasi insostenibile, fosse stata risolta nel solo modo possibile, dalla dignitosa, energica decisione dell'Italia, « che — aggiungeva il giornale — affretterà
      — 57 —
      i. reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. XVII 4


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (57/151)






Italia Inghilterra Daily Express Belgio Francia Atlantico Italia Morning Post Italia Turchia Potenze Quadruplice Italia Stato Italia Austria Quadruplice Alleanza Potenze Italia Morning Post Italia Quadruplice Italia Daily Telegraph Italia Italia