Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (66/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAzione di merci di produzione o di origine dell'Impero germanico.
      Art. 3. — I ministri delle Finanze e delle Colonie, d'intesa col ministro di Agricoltura, Industria e Commercio, provvederanno rispettivamente con disposizioni speciali per quanto concerne l'attuazione del presente decreto.
      Art. 4. — Il presente decreto avrà effetto dal giorno successivo a quello della pubblicazione.
      Il decreto del 24 maggio 1915 cui in questa nuova disposizione si alludeva, oltre a vietare ogni traffico d'esportazione, importazione o transito fra il territorio del Regno e delle sue Colonie e il territorio della Monarchia austro-ungarica, aggiungeva anche le seguenti modalità :
      « Le merci di qualunque genere pervenute o spedite in trasgressione di questo divieto, saranno confiscate, secondo le norme vigenti per la confisca dèlie merci di contrabbando doganale^ a meno che non sia provato che la loro spedizione fu anteriore alla pubblicazione del presente decreto, senza pregiudizio dell'applicazione delle altre pene stabilite dalle leggi vigenti. »
      L'importanza politica di questo nuovo decreto, che colpiva la Germania, non sfuggì all'opinione pubblica dei paesi alleati.
      <( Questa decisione — scriveva il Temps — metterà ' fine a quegli intrighi persistenti che il nemico manteneva nei centri di produzione italiana con l'influenza commerciale e industriale che aveva saputo conquistar-, vi. Il regno latino era divenuto uno dei campi di sfruttamento dell'attività teutonica. Il Governo romano ha tenuto a dimostrare che non aveva maggiori riguardi per la Germania su questo terreno, di quanto ne avesse sugli altri, e ha rotte le relazioni commerciali come a-veva rotti i rapporti politici, dopo aver ottenuto l'assicurazione che alila fratellanza delle armi durante la guerra, succederebbe la collaborazione economica dopo la vittoria. »
      Il giornale passava poi ad enumerare le varie prove di solidarietà italiana, manifestatesi su tutti i terreni : il
      — 66 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (66/151)






Impero Finanze Colonie Agricoltura Industria Commercio Regno Colonie Monarchia Germania Temps Governo Germania