Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (72/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdialissimi furono i brindisi e i significanti discorai che essi scambiarono coi nostri uomini di governo. Non meno cordiali furono le accoglienze ch'ebbero da parte delle nostre popolazioni altri ministri e uomini politici francesi e russi venuti in Italia.
      Salandra e Sonnino, a loro volta, si recarono a Parigi per partecipare alla grande Conferenza dei rappresentanti delle Nazioni alleate. Prima ancora ch'essi arrivassero in Francia, i giornali parigini facevano appello alla popolazione perchè le accoglienze fossero all'altezza degli ospiti e del paese ch'essi rappresentavano.
      L'Echo de Paris diceva :
      (( Occorre che il nostro entusiasmo, il calore della nostra accoglienza ai ministri italiani siano grandi perchè la loro eco porti all'Italia, fremente di ardore militare e patriottico, la prova della nostra riconoscenza. I due uomini, che sono alla testa del Governo italiano e seppero sventare gli intrighi austro-tedeschi, sono rimasti da allora costantemente sulla breccia, mantenendo la loro politica, rifiutando le calunnie del nemico, esaltando il sentimento nazionale. È giusto, è necessario che agli occhi dei loro compatriotti i due grandi uomini di Stato italiani appariscano ingranditi dalla simpatia che la Francia, e con lei tutti gli Alleati, attesteranno nelle loro persone al grande popolo italiano levato contro la oppressione germanica. »
      11 Petit Parisien scriveva :
      « I nuovi ospiti ritroveranno le acclamazioni che hanno già accolto il generale Cadorna, il Principe Ereditario di Serbia e Pasic. Avranno il medesimo omaggio di simpatia calorosa che la popolazione romana ha tributato a Briand ed a Bourgeois. I parigini cementeranno ancora una volta con cortesia e finezza la fraternità di due popoli ohe riconoscono con la loro solidarietà di razza, la loro comunanza di ideali.
      « Salandra e Sonnino sono stati in un momento critico della storia del mondo gli artefici di un grande compito, che li metterà in un posto elevato nella riconoscenza del loro paese. A dispetto delle intimidazioni e degli
      — 72 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (72/151)






Italia Sonnino Parigi Conferenza Nazioni Francia Echo Paris Occorre Italia Governo Stato Francia Alleati Petit Parisien Cadorna Principe Ereditario Serbia Pasic Briand Bourgeois Sonnino