Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
I CONDOTTIERI POLITICIdella guerra ha provveduto e sta provvedendo colla necessaria larghezza a quanto-possa occorrere a difesa del soldato dai rigori del freddo. Predisposta fin dallo scorso inverno e già da tempo in corso di distribuzione a giudizio e dietro richiesta dei singoli comandi mobilitati, ad ogni uomo è assegnata una speciale dotazione di capi di corredo invernale (calze, camicie, mutande, cravatte, guanti, cappuccio, il1 tutto di lana, fasce di panno mollettières, seconda coperta da campo). A tutte le truppe dotate di mantellina, questa verrà gradatamente sostituita con un cappotto pesante.
«Oltre a questi provvedimenti generali, altri speciali sono stati predisposti per le truppe che operano nelle regioni più elevate. Saranno loro distribuiti cappotti speciali pesanti in pelliccia, colletti e manopole in pelliccia, dopo i pettorali (stole) in pelle di agnello o di capretto che già fecero ottima prova presso i nostri alleati, sacchi a pelo del tipo usato dalle truppe alpine e dalle guardie di finanza.
« È già avanzata la costruzione di baraccamenti e ricoveri e sono già impartite istruzioni e saranno largamente e sollecitamente forniti i mezzi per la protezione delle truppe stazionanti nelle trincee. Tutti questi provvedimenti studiati in base ad un programma organico già in corso di attuazione ed integrati dal mirabile slancio della popolazione, assicurano che anche tra i disagi del clima i nostri soldati, difesi contro i rigori, potranno continuare a compiere serenamente il loro dovere. »
Fin dal principio di luglio fu emanato un importante decreto per la mobilitazione industriale. Con esso, ritenuta la necessità d'assicurare durante la guerra il rifornimento dei materiali necessari all'esercito ed all'armata, si prendevano nuove disposizioni, delle quali ecco le principali :
« Per le provviste delle munizioni e di tutti gli altri materiali da guerra, il Governo ha facoltà di imporre o far eseguire le opere occorrenti per aumentare la potenzialità di quegli stabilimenti dell'industria privata la cui produzione sia, in tutto o in parte, ritenuta necessaria
— 81 —
| |
Governo
|