Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdi quéste e di quelli opera di elevazione morale degli animi.
« Il commissariato della emigrazione si terrà a disposizione dei singoli comitati, per meglio precisare e dirigere l'opera di ciascuno di essi in armonia con l'azione collettiva che dovranno esplicare.
« Confido che il commissariato troverà nei membri di codesto comitato la più volonterosa ed efficace collaborazione, dalla quale assai mi riprometto, nell'ora solenne che la Patria attraversa e nella quale ogni cittadino deve concorrere alla difesa nazionale coli' opera sua. » .
Su proposta del Guardasigilli on. Orlando fu emanato un decreto che ammetteva la capacità giuridica per i Comitati d'assistenza civile.
« Con decreto del prefetto — era detto in quel decreto — può essere riconosciuta ai comitati o associazioni per l'assistenza civile durante la guerra, la capacità di compiere tutti i negozi giuridici necessari per il raggiungimento del loro fine e di stare in giudizio per le azioni che ne conseguono.
« Nel concedere tale decreto, il Prefetto, con giudizio insindacabile, esaminerà la opportunità dello scopo, i mezzi proposti per conseguirlo e le garanzie, di diritto e di fatto, che i Comitati suddetti presentano. »
11 vasto problema dei rifornimenti di viveri per l'esercito richiese pure particolari disposizioni. Così fu e-manato un decreto che fissava le norme per la provvista diretta di carni bovine all'esercito operante, organizzando in tutto il territorio del Regno, un sistema di rifornimento con carattere metodico e continuativo.
L organizzazione all'uopo creata col detto decreto era costituita da una Commissione Centrale, di una Commissione per ciascun Corpo di armata territoriale e di una Commissione per ogni provincia, tutte nominate dal Ministero della Guerra.
La speciale procedura creata dal decreto legge ammetteva con larghezza ed anzi con prevalenza la spon-
— 90 —
| |
Patria Guardasigilli Comitati Prefetto Comitati Regno Commissione Centrale Commissione Corpo Commissione Ministero Guerra Orlando
|