Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAL'altro decreto, che aveva di mira il più rapido incremento della produzione d'energia idroelettrica, sanciva quanto segue :
« Ritenuta l'urgenza di favorire, nell'interesse dell'economia nazionale, gravemente minacciata dal continuo e notevole aumento dei prezzi del carbone, il più rapido incremento della produzione dell'energia idroelettrica, le concessioni per aumento delle derivazioni dai pubblici corsi d'acqua mediante modificazione degli attuali sfioratori, sifoni, scarichi ed altre opere limi-tatrici della portata, possono essere autorizzate dal Ministero delle finanze anche senza formalità di istruttoria, salvi sempre i diritti dei terzi. L'aumento del canone sarà stabilito in relazione alla maggior forza media utilizzabile nell'anno. »
Un altro decreto tendeva a regolare nell'interesse dell'economia nazionale, fino alla muova campagna saccarifera, il commercio degli zuccheri nel Regno, e stabiliva :
«Sino al 1° ottobre 1916 è data facoltà al ministro delle Finanze, d'accordo con quello di Agricoltura, di permettere l'importazione dall'estero di zuccheri greggi e raffinati con riduzione dell dazio d'entrata, la cui misura verrà determinata col decreto di concessione. Le fabbriche di zucchero, raffinerie e qualunque altro privato importatore non potranno essere ammessi a godere di questa concessione se non a condizione che essi si impegnino a vendere per il consumo interno, sia lo zucchero importato dall'estero, sia quello di produzione nazionale in loro possesso e ancora invenduti, a prezzo non superiore a quello che sarà fissato dai ministri delle Finanze e d'Agricoltura. I prezzi potranno essere riveduti di bimestre in bimestre. 11 ministro di Agricoltura, d'accordo con quello delle Finanze, stabilirà le norme e garanzie per accertare che il prezzo fisso non sia superato alla vendita. »
Le questioni attinenti all'agricoltura furono oggetto di numerosi decreti.
— 94 —
| |
Ministero Regno Finanze Agricoltura Finanze Agricoltura Agricoltura Finanze
|