Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (99/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I CONDOTTIERI POLITICIcentrale ha posto a sua disposizione, scegliendoli tra il personale della prefettura.
      « I detti funzionari, alla dipendenza delle autorità militari, operando nei vari settori, e i funzionari della segreteria generale, svolgono già un'opera bene apprezzata dalle popolazioni.
      « Sono in funzione commissari civili a Cormons, a Cervignano, a Caporetto, ad Ala ed a Condino. Altre nomine sono in corso per il governo di altri 70 comuni già occupati.
      « Sono state organizzate dappertutto, mediante l'alacre opera della Intendenza generale, che si è valsa dei larghissimi rifornimenti predisposti per le truppe, distribuzioni di viveri di prima necessità, sotto la sorveglianza dei commissari civili.
      (( E poiché anche agli abbienti non era possibile fare acquisti, stante l'assoluta mancanza di generi, l'intendenza ha in vari comuni provveduto alla vendita di pane a prezzi di gran lunga inferiori a quelli in corso prima della nostra occupazione. Basta ricordare il solo esempio delle farine, il quale aveva raggiunto il prezzo di 1400 corone per il quintale.
      (( Rifioriscono ora già i mercati normali dopo che hanno nuovamente cominciato a circolare nelle Provincie di frontiera i treni derrate.
      « Funzionano i iprimi uffici postali e telegrafici : si sono impiantati gli spacci di privative e già sono stati riforniti quelli prima esistenti.
      (( Ovunque le Amministrazioni comunali cogli amministratori già in carica e con personale del luogo, all'uopo delegato, sono in funzione. Si provvede con medici locali e cogli ufficiali della sanità militare alla assistenza sanitaria; larghe provviste di disinfettanti e di medicinali sono distribuite; le provvidenze di carattere igienico hanno larga applicazione per la necessaria tutela della popolazione civile e della truppa.
      « La moneta italiana è dappertutto accettata e ricercata, stante la progressiva ed impressionante svalutazione di quella austriaca. Un senso di fiducia si dif-fonde.
      — 99 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (99/151)






Cormons Cervignano Caporetto Ala Condino Intendenza Rifioriscono Provincie Amministrazioni