Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
I CONDOTTIERI POLITICIstimolata, nell'interesse stesso dell'approvvigionamento dei mercati. Furono impartite anche altre disposizioni di polizia annonaria, da applicarsi dagli organi comunali : così, pur dove per essere venuta a mancare la necessità sieno cessate o 'limitate le distribuzioni di viveri da parte dei magazzini militari, le popolazioni risentono. anche in questo riguardo della vita materiale, i be-neficii della occupazione italiana, che rende possibile il traffico di generi alimentari di buona qualità, in abbondanza ed a prezzi non più oraticati durante il passato regime da molti mesi. E sono frequenti ile pubbliche e private manifestazioni di riconoscenza per l'opera anche in questo campo prestata dall'esercito e dall'amministrazione civile che si va dappertutto instaurando. »
Altri decreti provvedevano ad altre esigenze nei vari campi dell'attività governativa.
Così fu concessa ai Comuni danneggiati dalle operazioni guerresche la facoltà di contrarre speciali mutui. Così fu vietato l'acquisto della cittadinanza italiana nel periodo della guerra. Cosi furono stabiliti divieti di vendite e trapassi di beni appartenenti a sudditi austro-ungarici.
Importante fu il decreto con cui si stabilivano le seguenti norme per eventuali atti di ritorsione o rappresaglia a carico di sudditi di Stati nemici :
« A titolo di ritorsione o rappresaglia e quando, per circostanze particolari, dal Governo del Re sia ritenuto opportuno, potranno essere adottati i seguenti provvedimenti a carico dei sudditi di Stati nemici o di persone o enti che risiedono nel territorio di Paesi nemici :
« a) sequestro di beni mobiliari o immobiliari di ogni specie e nomina di amministratori incaricati della loro gestione o custodia, con obbligo di depositarne la rendita sotto lo stesso vincolo in una determinata cassa;
« b) divieto di pagamento e dell'esecuzione diretta o indiretta di obbligazioni di ogni specie, salvo il versamento in determinate casse delle somme o delle cose dovute con la sanzione di un'ammenda a carico
— 103 —
| |
Comuni Stati Governo Stati Paesi
|