Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (105/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      I CONDOTTIERI POLITICIAbrogazione di privilegi in materia di tasse di registro;
      Modificazioni alla legge sulla tassa di fabbricazione dei fiammiferi;
      Modificazioni alla tariffa dei prezzi di vendita deisali;
      Modificazioni alla tariffa postale sulle corrispondenze e sui pacchi postali.
      Tassa sui riformati, sui cinematografi, ecc. ecc.
      Il popolo sopportò questi aggravi con forte animo. Il coraggio finanziario italiano — notava Luigi Luzzatti — merita una storia particolare non ancora scritta, e che alcune volte si è alzata a note di epopea nazionale. Le nostre Camere, tranne alcuni anni di triste traligna-mento, furono educate da Quintino Sella, che non esitò di insegnare a prova quanta grandezza di patriottismo vi sia nel contribuire al pareggio del bilancio. Fu lui a persuadere i nostri ammirabili pagatori che questo pareggio li avrebbe a dovizia risarciti di quanto perdevano; per pietà di loro i rettori della finanza dovevano parere spietati.
      E mentre altri popoli risparmiavano, adulavano, e-soneravano qualche ordine di cittadini per trovare un solido punto di appoggio politico, i Governi e i Parlamenti d'Italia sottoposero i ricchi e i poveri con la medesima durezza all'eguaglianza della servitù dell'imposta, collegando i sacrifici con l'ispirazione del più puro patriottismo. E se ne ebbe un'Italia più ricca in premio di tanta virtù paziente! Non è vero che nel nostro Paese siano più popolari coloro che combattono le maggiori gravezze. Possono parerlo nei momenti fiacchi : non quando il fremito della dignità e dell'onore nazionale, purificando gli animi, fa ammutolire i critici impotenti...
      Un antico detto malevolo pretendeva che gli italiani fossero più facilmente prodighi del loro sangue che del loro denaro. Non è vero. La grande sferra d'Italia ha dimostrato che gli italiani offrivano alla patria, con u-guale larghezza signorile, e denaro e sangue.
      I, reggio — Storia della grande guerra d'Italia — Voi. XVII 7


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (105/151)






Luigi Luzzatti Camere Quintino Sella Governi Parlamenti Italia Italia Paese Italia Italia