Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (112/151)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAbile all' angoscióso anpello che giunge attraverso l'Adriatico.
      « Faremo dunque al più presto quanto da noi dipende per portare soccorso all'esercito di Re Pietro, assicurandone, di concerto con gli Alleati, il vettovagliamento ed il munizionamento, e facilitandone la concentrazione, nell'attesa che giunga il momento della riscossa.
      « La presenza della nostra bandiera sulla opposta sponda adriatica gioverà pure a riaffermare la tradizionale politica dell'Italia nei riguardi dell'Albania, la quale rappresenta ora come in passato un interesse di primo ordine per noi, in quanto la sua sorte è intimamente legata all'assetto dell'Adriatico.
      « Ha importanza grandissima per l'Italia il mantenimento della indipendenza del popolo albanese, la cui spiccata e antica nazionalità fu invano, per scopi interessati. discussa e negata.
      « Alla rivendicazione dei confini naturali, alla conquista delle porte d'Italia, provvede, con tenacia ed abnegazione pari allo slancio, la virtù delle armi italiane, e insieme conseguiremo il riscatto delle genti di nostra razza che da lunghi anni sostengono una lotta disuguale contro la subdola, pervicace opera di snazionalizzazione proseguita dal Governo austriaco.
      « La difesa strategica dell'Adriatico costituisce un altro caposaldo della nostra azione politica. È per l'Italia necessità di vita, necessità assoluta di legittima difesa, conseguire un assetto adriatico che compensi la sfavorevole configurazione del nostro litorale orientale.
      « Accennato così sommariamente alle finalità della lotta aspra e difficile che il nostro esercito combatte strenuamente da sei mesi al di là del confine, sostenuto dalla fervente fede della intera nazione, chiudo il mio discorso -nroclamando ancora una volta che l'Italia è fermamente risoluta a condurre innanzi animosamente la guerra con tutte le sue forze ed a costo di Qualunque maggiore sacrificio, sino al ra       — 112 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 17. I condottieri politici
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 140

   

Pagina (112/151)






Adriatico Re Pietro Alleati Italia Albania Adriatico Italia Italia Governo Adriatico Italia Italia