Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (20/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdi mezzo milione di cartoline con auguri semplici, schietti, fervidissimi. Moltissime cartoline recavano l'effige del Re e della Regina EJena. Vi erano saluti di fanciulli, di madri, di spose : purissimi inni di vittoria, sante affermazioni di rassegnazione ai dolori della guerra, concordi voti augurali di vittoria...
      A chi chiedeva in quei giorni al Re quando sarebbe tornato a Roma, Vittorio Emanuele rispose con semplicità :
      « Non tornerò al Quirinale che con la vittoria ».
      In un articolo sul Re d'Italia, pubblicato nel Daily Telegraph, Gabriele d'Annunzio scriveva in quei giorni di guerra :
      « Questo Re si mostra degno della sua fortuna. Il suo dovere, sulla linea del fuoco, egli lo compie come può compierlo il discendente di Emanuele Filiberto e di quell'indomito Carlo Emanuele I, il quale rimandò al Re di Spagna l'ordine del Toson d'Oro con queste fiere parole : « Non voglio vincoli d'onore da chi mi minaccia catene. »
      « Il Re d'Italia è coi suoi soldati, è di continuo sulla fronte dove batte il flutto violento del più puro sangue nostro. Egli ha la gioia indicibile di sentir ogni giorno affluire la forza, il coraggio, la virtù del suo popolo intero, là dove il pericolo è più grande, là dove la prova è più dura. Non teatrale imperator di barbari, non capo di lanzichenecchi feroci, ma Re latino, semplice, sereno, intrepido, egli è un'anima sola coll'anima dei suoi soldati.
      « L'altro giorno, su la linea del fuoco, una granata scoppiò a pochi metri da lui. Egli si gettò a terra come i suoi soldati. Rimasto incolume, si levò sorridendo, coperto da quella terra che è già libera e ohe resterà per semore nostra. Tra il delirio delle truppe gridò : « Viva l'Italia!... »
      Quando si compì il primo anno di .eruerra, il Re diresse il seguente ordine del giorno all'Esercito ed all'Armata :
      — 20 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (20/179)






Regina EJena Roma Vittorio Emanuele Quirinale Italia Daily Telegraph Gabriele Annunzio Emanuele Filiberto Carlo Emanuele I Spagna Toson Oro Italia Italia Esercito Armata