Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAceva seguire un elenco di nomi; poi soggiungeva : « Essi saranno inquadrati nell'esercito dove più fitte sono le masse degli uomini venuti dalle campagne, dai luoghi, cioè, dove meno pronta è penetrata la propaganda per la necessaria guerra della nostra difesa. Gli oratori dei comizi sovversivi, ormai lontani dalla nostra memoria, non rinunceranno alla loro indole di propagandisti. .Essi con la parola e con le gesta sapranno suscitare i più santi entusiasmi. »
Fra i richiamati sotto le armi si vedevano molti soldati che avevano sul petto il nastrino di cavaliere della Corona d'Italia. Altri avevano quello verde di commendatore dell'Ordine Mauriziano. Qualche aristocratico a-veva quello nero dell'Ordine di Malta. Fra i volontari vi erano assai numerosi studenti ed operai di ogni partito.
« Il fronte — narrava un cronista — è il sogno di tutti i volontari. Vorrebbero andarvi subito, appena indossata la divisa, ma poi aspettano pazientemente il loro turno, disciplinati e volonterosi. Un episodio caratteristico : un giovane crede di giuocare un brutto tiro ad un suo amico, presentando insieme con la sua domanda di volontario anche quella di lui. Viene il giorno in cui entrambi sono chiamati a presentarsi al reggimento. Si incontrano, e colui che non sa nulla della domanda presentata con la sua firma dall'amico, dice di credere che si stia procedendo alla revisione dei riformati alla leva, perchè altrimenti non si spiegherebbe la ragione della chiamata. Più tardi l'equivoco si chiarisce. Un ufficiale interroga il volontario che non sa di avere presentato la domanda e che nega che quella firma sia la sua, e che quel documento lo abbia presentato lui.
«— Allora, ritira la domanda? — chiede l'ufficiale.
« — No, non ritiro nulla, signor tenente. Una volta che la domanda c'è, la considero come firmata da me; oppure, se è necessario, ne firmo un'altra, questa volta autentica... »
Gli episodi si moltiplicavano. Peppino Garibaldi, i — 30 —
| |
Corona Italia Ordine Mauriziano Ordine Malta Garibaldi
|