Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL POPOLO GUERRIEROpreda ad una certa emozione, che cercava di nascondersi, o almeno di mantenere strane cautele nel conservarsi in gruppo con gli altri. Questa attitudine, i lineamenti e 'l'aspetto dello strano militare, destarono prima curiosità e poi sospetti. E i carabinieri lo fermarono proprio mentre si avviava al treno in partenza...
Malgrado la sua perfetta tenuta, egli si tradì subito per un soldato, almeno, abusivo. Dopo le prime domande, alle quali non seppe rispondere con la necessaria franchezza, avvenne da rivelazione, e precisamente negli uffici di P. S. della Stazione. Il delegato non durò molta faticala scoprire la verità. Il soldato, commosso e un poco vergognoso, confessò di essere... una donna, e precisamente Gioconda Sirelli di Genova, ventinoven-ne. Sull'esempio della maestrina, appena scoppiata la guerra essa aveva inoltrato domanda per venire accolta nella Croce Rossa, o come infermiera. Siccome la risposta si faceva attendere, l'ardente giovane concepì il suo piano. Si procurò un'uniforme, sacrificò -le sue abbondanti trecce nere, cercò di assumere un aspetto marziale o almeno mascolino; e riuscì ad insinuarsi tra le file dei soldati che salivano a Genova sul treno. Aggiunse che, se non fosse stata scoperta a Milano, avrebbe saputo dimostrare che anche una donna italiana sa compiere il suo dovere al campo...
E molti altri casi vi furono. Una ragazza quattordicenne fu?sì da Torino per raerenungere il fratello alla fronte; e a stento fu rintracciata e ricondotta a casa. E chi r>uò dire che ad altre non sia riuscito di compiere l'ardito disegno, e d'affrontare il nemico con le armi in pugno ?
Tutti questi episodi e i mille altri che caratterizzarono l'ardente impulso da cui ogni categoria di persone si sentiva tratta alle armi, restano come significantissimi documenti del nuovo spirito diffuso in tutta la nazione.
I decenni della flaccida inerzia erano trascorsi per sempre : e la tradizione del Risorgimento italiano rinasceva in una più magnifica e più possente fioritura di patriottismo e d'idealità.
| |
Stazione Gioconda Sirelli Genova Croce Rossa Genova Milano Torino Risorgimento
|