Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL POPOLO GUERRIEROtentato ogni mezzo per strappargli di bocca qualche rivelazione, ma l'animo eroico di Cesare Battisti, emulo degno di Speri, di Sciesa e di Zima, si è certo raccolto nella resistenza sublime che i nostri martiri hanno sempre opposto ai loro martoriatori. Cesare Battisti fu fucilato nel cortile del castello del Gran Consiglio, dove il Tribunale militare aveva sede. Cadde dove già caddero gli eroi di Castel Tobllino; come essi salì glorificato nel cielo della patria. A lui sia gloria. Quanto più atroce ne rifulse il martirio, quanto più orribile ne apprendiamo la morte, tanto più alto e luminoso ne appare il sacrificio e più esso ne insegna a compierne i voti raggiungendo la meta per cui egli in tal modo si è spento. »
In una lèttera che corse per i giornali, un combattente della Vallarsa così narrava gli ultimi ardimenti di Cesare Battisti :
« Era bello, soldato, Cesare Battisti : portava con fierezza balda la divisa degli alpini : la sua barba nera e folta di un tempo, l'aveva ridotta ad un pizzo un po' lungo, che lo faceva rassomigliare a qualche figura del nostro Risorgimento. Da quaranta giorni era al nostro battaglione; e voleva che la sua compagnia fosse sempre davanti, e lui era sempre in testa alla compagnia. Ed era marciatore e scalatore di roccia espertissimo, tanto che dava dei punti a qualche suo ufficiale, pur molto più giovane di lui. Ci staccammo, dopo aver vissuto insieme per otto giorni la vita delle aquile, annidati fra le rocce, a pochi metri dalle vedette austriache, ci staccammo prima dell'azione. Egli con la compagnia doveva agire sul fianco. Si sapeva che l'azione era dura : non mai lo vidi così calmo come quella sera.
« — Ci riusciremo, Battisti? — chiesi io. — Ed egli, sorridendo :
« — Basta aver la volontà di riuscire : e il più gran passo è fatto. Addio e buona fortuna!
« — Addio, Battisti!
« Ci stringemmo la mano, ed egli partì in testa ai suoi soldati, con la sua bella persona diritta e fiera.
— 59 —
| |
Cesare Battisti Speri Sciesa Zima Battisti Gran Consiglio Tribunale Castel Tobllino Vallarsa Cesare Battisti Cesare Battisti Risorgimento Battisti Battisti Cesare Cesare Battisti
|