Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (81/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL POPOLO GUERRIEROta a turbare la solennità di un'ora? Abbiamo girato tutto il collegio di Budrio, dal quale Molinella dipende — anche questa, se non nel senso strettamente geografico, è Romagna — e ci siamo bene accorti che se là era il feudo di Massarenti, era anche il collegio, un giorno, dell'ori. Podrecca. L'antica lotta, oltre che di campanile, di tendenze e di idee, tra Budrio e Molinella, pare cessata, o per lo meno sospesa; il patriottismo di Budrio pare che si sia, miracolosamente, riversato sulla cittadina, benefico come una semente fertile di improvvisi, floridi frutti...
      « E così è ovunque. Lungo l'Adriatico il maggiore entusiasmo per la guerra è stato suscitato dall'ormai famoso e piratesco bombardamento del 24; ecco un effetto non certamente desiderato dal nemico; nella stessa Bologna, mai si è avuto tale un esempio di concordia; nessuna voce turba l'intensa opera di preparazione; ed invero jerOet opus : gli ospedali, le infermerie, i sussidi alle famiglie dei richiamati, tutta la preparazione civile, ecc., ecc. Il comune stesso, amministrato dai socialisti, ha esplicato validamente e con successo un'opera fattiva.
      « Bologna non si è dimenticata di essere la città dell'otto agosto. Nella piazza che ricorda la data gloriosa, si erge, auspicio di vittoria, il bronzo commemorativo. Ancora le mura di porta Galliera, spettatrici di eroismi scònosciuti, di individuale coraggio e di furore di popolo in difesa della libertà, si ergono memori, ammonitrici, incitatrici... »
      Bisognerebbe elencare tutte le città, grandi e piccole, enumerare tutte le regioni, in ogni parte d'Italia, per dare il quadro completo di ciò che l'anima delle popolazioni, di ciò che fu la vita di guerra in tutte le località. Ai nomi citati conviene aggiungere i cento e cento altri forzatamente omessi : tutti rappresentano la solidale partecipazione delle terre d'Italia alla grande gesta nazionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (81/179)






Budrio Molinella Romagna Massarenti Budrio Molinella Budrio Adriatico Bologna Oet Galliera Italia Italia