Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAre i mezzi della vittoriosa resistenza del Paese : bastarono queste semplici ma commoventi parole, perchè ad una voce la squadra, in onta al pericolo, deliberasse di proseguire nel lavorò, disposta a sacrificare anche la vita per il compimento di questo dovere civile, liberamente assunto. Il Comitato agrario, risaputo il fatto, diede alla coraggiosa squadra, con una mercede straordinaria, un segno anche esteriore del proprio compiacimento. »
Tra i compiti principali che la guerra metteva innanzi alle industrie, v'era quello capitale del munizionamento. Era il gran problema decisivo, rivelato dalla guerra moderna : e l'industria italiana seppe affrontarlo vigorosamente,
A Roma si costituì un Comitato nazionale per il munizionamento.
« I grandi capitani della nostra industria — scriveva Videa Nazionale — uomini tecnici e uomini politici, cittadini volonterosi, tutti hanno corrisposto con slancio, con entusiasmo. Dalla loro opera concorde e disinteressata scaturirà indubbiamente un vantaggio immenso per la Patria; questo vantaggio si chiama fornire nella massima misura armi e munizioni ai combattenti nostri ed agli alleati, secondare l'opera del Governo col più grande contributo delle comuni iniziative. »
E proseguiva : « Tra i fenomeni rigeneratori della compagine nazionale prodotti dalla guerra, 1' unione di uomini attivi di tutti i campi dell'industria fino a ieri sovente divisi, oggi affratellati pel trionfo della causa italiana, è certo uno dei più cospicui. »
I fini che il Comitato proponeva a sè stesso erano questi :
1. Facilitare e rendere continui i rapporti fra i produttori delle materie prime, quelli fra i grandi industriali che già attendono alla produzione del materiale guerresco, e i rapporti tra i più modesti stabilimenti già trasformati ed adattati, che hanno speciale necessità di una buona organizzazione.
2. Agevolare parimenti i contatti tra i produttori della materia prima e quelli del materiale lavorato, mag-
— 114 —
| |
Paese Comitato Roma Comitato Videa Nazionale Patria Governo Comitato Facilitare Agevolare
|