Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (122/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIArovie. Il generale Cadorna rivolse in proposito al Direttore generale delle Ferrovie dello Stato la lettera seguente :
      « Il movimento ferroviario per la mobilitazione e la radunata dell'esercito, predisposto dalla dipendente Direzione dei trasporti, ha saputo svolgersi con grande regolarità ed esattezza per la volonterosa ed intelligente azione esecutiva di tutti gli organi di codesta vasta Amministrazione e per il sentimento di abnegazione e di patriottismo che ha animato tutti i suoi componenti, dai più alti funzionari ai più umili agenti. L'ottimo risultato ottenuto è poi indubbiamente tanto più commendevole, quando si considerino le condizioni di esercizio particolarmente difficili delle nostre ferrovie longitudinali ai valichi appenninici, aggravate dalla necessaria esclusione della litoranea adriatica ed i limitati impianti delle stazioni della zona prossima al confine orientale, e quando si tenga conto che così complesso movimento fu disposto in tempo brevissimo e si riuscì a compierlo senza adottare lo speciale orario militare, mantenendo quasi inalterato l'ordinario servizio dei treni viaggiatori, con evidente ed enorme vantaggio per la vita del Paese.
      « Con vera e grande soddisfazione la S. V. 111. deve considerare l'opera compiuta, in un momento così solenne per la nostra Patria, dalle Ferrovie dello Stato, le quali, sotto la sua ben degna direzione, hanno corrisposto nel modo più completo alla fiducia dell'esercito e del Paese, recando con la rapida ed ordinata esecuzione dei movimenti di mobilitazione e di radunata, un contributo prezioso ed indispensabile alla esecuzione i-niziale del piano di guerra prestabilito. Esprimo quindi alla S. V. 111. il mio più alto compiacimento per 1 azione svolta da codesta Amministrazione, e la prego di rivolgere a mio nome un vivissimo encomio a tutto il personale da lei dipendente. »
      La resistenza del paese in ogni parte del suo organismo economico, fu veramente mirabile. E pochi giorni dopo la dichiarazione di guerra, l'Agenzia Italiana


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (122/179)






Cadorna Direttore Ferrovie Stato Direzione Amministrazione Paese Patria Ferrovie Stato Paese Amministrazione Agenzia Italiana