Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (135/179)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL POPOI O GUERRIEROin pieno accordo con le supreme direttive ideali della nuova storia d'Italia.
      La proposta, che incontrò subito larghi ed autorevoli consensi, fece molto cammino. L'on.- Vittorio Scia-loja, per designazione unanime, assunse la direzione dell'iniziativa nobilissima, arricchendola di maggiori determinazioni, e rivolse subito un invito personale a tutti i Colleghi delle Università e degli altri Istituti d'Istruzione superiore. Ricordati i precedenti e i termini della proposta iniziale, l'invito così si esprime :
      « La proposta non può non essere accolta da ogni docente che senta in sè dignità di educatore civile; anzi potrebbe e dovrebbe essere rivolta a quanti, in scuole di ogni ordine e grado, rivestano ufficio di pubblici e-ducatori.
      « Nessuno dubiterà, infatti, che agli educatori italiani tutti incomba in special modo il compito, e direi anzi la responsabilità, di disciplinare e sostenere le forze morali del Paese durante l'altissima prova.
      « L'opera di assistenza dovrà svolgersi, principalmente, con la diffusione di acconci scritti, con la propaganda orale e con l'assiduo esempio.
      « Molti fatti e problemi, storici, politici, diplomatici, giuridici, geografici, economici, militari, ecc., dovranno essere chiariti di fronte alla coscienza del Paese e all'Estero, affinchè siano note nella loro vera luce, ch'è luce di civiltà e di giustizia, le profonde ragioni ideali e storiche che sospingono l'Italia nel nuovo e glorioso cammino. A questo studio sono espressamente chiamati quei professori, che con molti di quei problemi hanno già lunga consuetudine.
      « La propaganda orale, resa più efficace da continui esempi di abnegazione e di concordia, deve integrare la propaganda scritta e mettere l'Accademia in diretto contatto col popolo per rinfrancare e associare gli animi nell'assidua pratica del durissimo dovere, e per reagire contro ogni tendenza o azione disgregatrice delle energie del Paese... »
      L'on. Scialoja invitava poi a collaborare le seguenti Associazioni : Associazione Nazionale fra i Liberi Do-
      — 135 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 18. Il popolo guerriero
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 156

   

Pagina (135/179)






Italia Scia-loja Colleghi Università Istituti Istruzione Paese Paese Estero Italia Accademia Paese Associazioni Associazione Nazionale Liberi Do-