Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAcenti, Associazione Nazionale fra i Capi d'Istituto, Federazione Nazionale Insegnanti Medi, Associazione Nazionale fra gli Insegnanti di Scuole Medie pareggiate, U-nione Magistrale Nazionale, Associazione Magistrale (( Niccolò Tommaseo », Unione Nazionale Educatrici Infanzia, Lega Ginnastica Italiana, Associazione Nazionale fra gli Ispettori e i Vice Ispettori Scolastici.
Tutti i 150.000 insegnanti italiani erano così uniti in un sol fascio, per lo svolgimento di un comune programma di propaganda e di assistenza. « È mio convincimento, scriveva l'on. Scialoja, che all'opera patriottica debbano concorrere quanti, in scuole di ogni ordine e grado, rivestono ufficio di pubblici educatori. Ciascuno deve, sino al più alto limite delle proprie attitudini e possibilità, conferire forza, unità e prestigio alla propaganda spirituale che dovrà sostenere le forze morali del Paese all'altezza della missione eroica assegnatagli dalla Storia. Tutti gli educatori d'Italia, senza distinzione, debbono unirsi in un sol fascio e combattere insieme la bella battaglia, eh'è battaglia di pensiero prima che di a-zione, di menti e cuori prima che di petti e braccia. »
La Massoneria pubblicò un appello, nel quale era detto :
« Consci della gravità di quest'ora, che decide di e-venti supremi, ohe accelera il corso degli anni e dei fati, offriamo in olocausto alla Patria tutte le nostre energie, diamole fin l'ultimo palpito, affinchè sia degna della superba ventura ed affronti con invincibile possa il cimento .
« Ciascun massone sia oggi un soldato. Sui campi di battaglia, come su quelli delle civili provvidenze, o-vunque si combatte col braccio e con la mente, ovunque suona una voce a corroborare la coscienza del Paese, ad esaltare le virtù della stirpe, a far rifluire nei cuori pieno e sicuro l'impeto della vittoria; ovunque è un'ardua prova da tentare, un dolore da lenire, un atto eroico, un sacrifizio da compiere, ivi siano i nostri fratelli.
« Senta ognuno di voi il peso dei giuramenti prestati, senta i doveri e le responsabilità dell'Ordine di fron-
— 136 —
| |
Associazione Nazionale Capi Istituto Federazione Nazionale Insegnanti Medi Associazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie U-nione Magistrale Nazionale Associazione Magistrale Niccolò Tommaseo Unione Nazionale Educatrici Infanzia Lega Ginnastica Italiana Associazione Nazionale Ispettori Vice Ispettori Scolastici Paese Storia Italia Massoneria Patria Paese Ordine
|