Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (14/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      è stata l'offensiva tedesca contro Verdun, infrantasi mercè la magnifica resistenza francese. Strettamente collegata col tentativo tedesco di Verdun deve considerarsi la offensiva austriaca dal Trentino contro di noi.
      « I colpi dati or su una fronte or sull'altra non permisero agli Imperi centrali di ottenere la vittoria, non impedirono agli Alleati di ristabilire l'equilibrio militare e sopratutto non impedirono loro finora di preparare l'azione simultanea su tutti gli scacchieri, unico mezzo per mettere in valore la magnifica preparazione di uomini e di armi ottenuta con indicibili e superbi sforzi.
      « Gli Imperi centrali gettandosi adesso a testa bassa contro la Francia e contro l'Italia, lasciando per ora da parte la Russia, vogliono vulnerare tale preparazione, impedirne l'esplicazione, sfuggire insomma alla stretta finale. Questo è chiarissimo.
      « Che il piano dello Stato maggiore austro-ungarico sia precisamente quello di eliminare o diminuire la nostra capacità offensiva per il giorno dell'auspicata azione simultanea di tutti gli alleati lo dimostra anche un esame sommario della situazione bellica austro-italiana.
      « Può infatti il Comando austriaco sperare di mutare radicalmente tale situazione capovolgendone i termini essenziali? Può insomma riprendere il1 tramontato piano dell'invasione così lungamente accarezzato nei tempi andati? No certamente. Per quanto grande sia lo spiegamento di artiglierie sulla fronte di attacco, per quanto numerose e scelte siano le truppe impiegate nell'offensiva, per quanto utili siano i progressi ottenuti col primo impeto, è semplicemente assurdo il pensare che l'Austria nel Trentino disponga di tale un esercito con cui poter superare la zona montuosa difesa dalle nostre brave truppe e venire a sboccare in pianura, ove in ogni caso incontrerebbe nostre riserve fresche con cui dovrebbe ingaggiare battaglia in campo aperto.
      (( Per tentare di raggiungere un simile obiettivo gli austriaci dovrebbero disporre di un esercito di gran lunga superiore alle forze che possiamo opporgli noi, e tali proporzioni sono, allo stato delle cose, semplicemente fantastiche.
      - 14 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 19. "Strafe-expedition"
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (14/162)






Verdun Verdun Trentino Imperi Alleati Imperi Francia Italia Russia Stato Comando Austria Trentino