Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (117/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      STRAFE-EXPEDIT10Nfugarono posti avanzati nemici prendendo loro armi e munizioni.
      « A sud-ovest di Asiago l'avversario rinnovò insistenti e furiosi sforzi per aprirsi un varco nelle nostre linee, specialmente tra Monte Lemerle c Monte Magnaboschi. Fu sempre respinto con gravissime perdite.
      « Tra Valle Frenzela e la Marcèsina continuò l'avanzata delle nostre fanterie, rallentata dall'intenso fuoco delle opposte artiglierie e da forti occupazioni nemiche annidate nell'intricato terreno boscoso e munite di numerose mitragliatrici ».
      11 nemico sentiva che l'ora critica s'avvicinava per lui : e cercava di strappare un successo con attacchi furiosi. Il bollettino del 19 recava:
      « La battaglia continua con accanimento sull'Altipiano dei Sette Comuni. A sud-ovest di Asiago l'avversario reitera gli sforzi contro le nostre posizioni : a nord-est la nostra controffensiva prosegue vigorosa. Nella mattinata di ieri dopo violento fuoco di aitiglieria forti colonne nemiche rinnovarono gli attacchi contro il tratto di fronte fra Monte Magnaboschi e Boscon. Furono ogni volta ributtati con gravissime perdite. Seguì intenso bombardamento di numerose batterie nemiche di ogni calibro ad onta del quale le nostre truppe mantennero saldamente la linea tra il Monte Magnaboschi e Boscon.
      « A nord di Valle Frenzela il nemico tentò ieri in più punti di alleggerire la nostra pressione mediante contrattacchi ovunque respinti. Indi le nostre truppe proseguirono la lenta, ma sicura avanzata. I maggiori progressi furono compiuti all'ala destra dove i reparti alpini già distintisi nei giorni precedenti espugnarono Cima d'Isidoro prendendovi un centinaio di prigionieri ».
      Il possesso di Cima d'Isidoro consolidava quello di Monte Magari, integrava la nostra posizione d'ala di fronte ai punti d'appoggio austriaci; ravvicinava e raccordava più strettamente le linee nostre dell'altopiano con quelle della Valsugana. Era un successo non indifferenteI bollettini dei giorni successivi segnalarono ancora numerosi attacchi, che il nemico ripeteva senza posa per


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 19. "Strafe-expedition"
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (117/162)






Asiago Monte Lemerle Monte Magnaboschi Valle Frenzela Marcèsina Altipiano Sette Comuni Asiago Monte Magnaboschi Boscon Monte Magnaboschi Boscon Valle Frenzela Cima Isidoro Cima Isidoro Monte Magari Valsugana