Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (121/162)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      STRA FE-EXPEDI TI ONIl 25 giugno fu una gran giornata. Di sera, alle 23, un bollettino straordinario del Comando Supremo annunziava :
      « Il nemico, impotente a superare le nostre difese, premuto dall'energica spinta offensiva da noi esercitata da più giorni, ha dovuto iniziare il ripiegamento.
      « 11 nodo stradale delle Mandrieile, le posizioni di Ca-stelgomberto e delle Melette, Monte Longara, Gallio, A-siago, Cesuna, il Monte Cengio sono stati da noi riconquistati.
      « L'avanzata continua vigorosa e incalzante ».
      La notizia corse l'Italia come una fiammeggiante striscia di polvere; a Roma, a Milano, nelle cento città, fu uno scoppio d'entusiasmo.
      11 Messaggero, che diffuse nella capitale il fausto annunzio appena giunto, commentava così :
      « Il comunicato parla il grande linguaggio della storia e arriva direttamente al cuore delle nazioni, come degli uomini, solleva gli animi ad altezze inconsuete.
      « La fede nostra non ci ha ingannati. Le nostre meravigliose truppe — da quegli alpini che hanno soldati di una fantasia leggendaria, agli artiglieri che hanno saputo compiere prodigi di valore innalzando i pezzi delle più grandi artiglierie su vette dove volteggiano le aquile, alle fanterie che conoscono tutti gli impeti dell'attacco — iniziarono la dura, lenta opera, prima per contenere la formidabile avanzata del nemico, e poi per ricacciarlo fuori della zona della sua temporanea conquista.
      « Abbiamo seguito giorno per giorno con cuore ansioso di fratelli ogni più leggero progresso, ogni più tenue fluttuazione delle nostre truppe. Oggi il magnifico sforzo, che segna una delle più gloriose pagine della storia della guerra mondiale, trionfa. Gli austriaci sono costretti a ripiegare. Sono costretti ad abbandonare quelle posizioni che, baldanzosamente, nei loro tronfii comunicati, avevano annunciato essere il principio della ricostituzione territoriale della Venezia sotto il dominio degli Ab-sburgo ».
      E il Corriere della Sera scriveva :
      <( Gli austriaci ripiegano! L'ora della riscossa, l'ora del-— 121 —
      I REGGIO - [.a grande guerra d'Italia — Voi. \']\ 8


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 19. "Strafe-expedition"
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 159

   

Pagina (121/162)






Comando Supremo Mandrieile Ca-stelgomberto Melette Monte Longara Gallio A-siago Cesuna Monte Cengio Italia Roma Milano Messaggero Venezia Ab-sburgo Corriere Sera Italia