Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (15/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL MINISTERO NAZIONALI-.
      tario e metodico di attività politica e militare, che invec è mancato.
      « Noi non possiamo dire se ed in quanta parte questi errori possano compromettere l'esito della guerra : ma crediamo che non possa mettersi in dubbio che la nostra situazione avrebbe potuto essere migliore
      « Coloro che come noi vollero la guerra, videro che essa poteva essere valida circostanza al rinnovamento spirituale e politico del Paese. L'empirismo del Governo, l'occasionale opportunismo parlamentare avevano immiserita la vita pubblica italiana: bisognava elevarla, incoraggiando le forze che si erano dimostrate più capaci di comprendere i nuovi bisogni, le nuove esigenze nazionali.
      « Il Paese ha adempiuto nobilmente al suo compito, ma non crediamo che il contributo del Governo sia stato uguale al suo potere ed al suo debito.
      « Le forze che vollero la guerra si sono tenute durante questo periodo, con perfetta disciplina, a totale disposizione del Governo.
      « 11 Governo ha potuto agire in ogni caso, con piena libertà ed esclusivamente secondo le sue vedute. Sebbene, quindi, non responsabili affatto dell'azione da lui svolta, con i mezzi ed i metodi chs ha creduto di adoperare, noi abbiamo creduto nostro dovere di segnalare a Lei, onorevole Presidente del Consiglio, quello che ci sembra lo stato di fatto derivato dall'opera di Governo.
      « Perchè se ciascuno — Governo, Partiti, uomini politici — è responsabile di quel che dipende da lui, ci è parso che toccasse la nostra responsabilità anche l'esporre a Lei, senza secondi fini, sperando nel meglio, le osservazioni che il nostro amore di Patria ci ha fatto raccogliere, e la nostra coscienza ci ha consigliato di presentarle ».
      Il memoriale era firmato dai delegati dei seguenti partiti e sodalizi : Direzione del Partito Socialista RiformistaDirezione del Partito RepubblicanoDirezione del Partito RadicaleDirezione del Partito Democratico CostituzionaleComitato Centrale dell'Associazio-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 20. Il ministero nazionale
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 147

   

Pagina (15/150)






Paese Governo Paese Governo Governo Governo Presidente Consiglio Governo Partiti Patria Direzione Partito Socialista Riformista Partito Repubblicano Partito Radicale Partito Democratico Costituzionale Centrale Associazio- Direzione Direzione Direzione Comitato