Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
/ A GRANDE GUERRA D'ITALIAE concludeva: « Abbiamo il cuore colmo di speranza, l'animo riboccante di fede. Pur quanto è avvenuto di meno bello, di meno degno, ci pare la scoria necessaria di quella incandescente fusione dalla quale deve escire foggiata più grande, più pura, più forte, più sicura del suo avvenire la nuova Italia ».
« I fatti diranno — scriveva Videa Nazionale — se la funzione concreta che il Ministero Nazionale esplicherà sarà all'altezza del nome. Ma il suo avvento è per se stesso un fatto ricco di significati, che non può non riuscire gradito ad ogni cuore italiano.
« La costituzione di un ministero nazionale attesta ai nemici e agli amici la volontà inflessibile dell'Italia di condurre la guerra, in perfetta armonia coi suoi alleati, fino alla vittoria totale, fino al conseguimento così dei suoi obbiettivi particolari come degli obbiettivi generali della coalizione europea, e rappresenta per gl'italiani il superamento della loro vita politica ordinaria, vita partigiana e particolarista, vita priva d'ideali o animata da ideali secondari, dii finalità più vicine all'individuo che alla nazione.
« L'avvento del Ministero nazionale rappresenta l'abbandono di tutte le pregiudiziali di paTte contro lo .stato nazionale. In tempi ordinari lo stato nazionale non realizza per tutti il perfetto modello di stato. Ad esso si contrappongono lo stato confessionale, lo stato repubblicano, lo stato socialista, come stati ideali più perfetti. Ora con l'avvento del Ministero nazionale tutte le pregiudiziali : la pregiudiziale politica dei cattolici, la pregiudiziale costituzionale dei repubblicani, la pregiudiziale sociale dei socialisti riformisti sono abbandonate e tutti, da tutte le parti, concorrono a sostenere lo stato italiano.
« Nella guerra e per la guerra. Ir stato espresso dalla realtà storica trionfa sullo stato immaginario delle ideologie partigiane.
« La costituzione del Ministero nazionale realizza la più larga coalizione di partiti che siasi mai verificata nella storia parlamentare, eppure il ministero non è di coalizione; perchè la coalizione non è lo scopo, ma sempli-
— 30 —
| |
Italia Videa Nazionale Ministero Nazionale Italia Ministero Tte Ministero Ministero Ministero
|