Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MINISTERO NAZIONALI-.
roviano, che va segnalato nelle operazioni della nostra guerra per l'indefessa e intelligente alacrità e per la patriottica e salda disciplina. (Vivissimi generali applausi).
« È ovvio che debbano congiungersi al Ministero dei Trasporti, oggi più che mai, i servizi della Marina mer cantile, destinati a completarsi mercè le naturali e utili unificazioni da tanto tempo preconizzate e ad assumere nuove attività per la sollecita restaurazione della nostra flotta mercantile.
« 11 Ministero di Agricoltura durante la guerra solleciterà gli approvvigionamenti ben proporzionati al bisogno; stimolerà la produzione, favorirà i consumi alimentari, specie per le classi più disagiate E anche dopo la guerra, tra il rigoglioso prosperare delle industrie e dei commerci, la produzione della terra conserverà il suo primato, e nelle giuste riforme sociali, insieme coi lavoratori delle fabbriche, dovranno trovare efficaci argomenti di rinnovamento economico e morale i contadini nostri (vivi applausi) che in sì gran numero e tanto intrepidamente danno la loro vita a null'altro pensando che al dovere verso la Patria e verso il Re! (Finissimi applausi scrosciano da ogni settore, come avvenne per l'accenno ai ferrovieri; tutti i deputati sono in piedi; il presidente Marcora e tutti i ministri battono le mani; i socialisti ufficiali s'associano alla manifestazione)
« Vero è che ogni ordine di cittadini gareggia nelle prodezze e nei sacrifici mentre i nostri combattenti veggono in mezzo a loro, sprezzatore di ogni pericolo, il Re, che rinnovella le virtù della sua Casa impavidamente, (nuooi e calorosissimi applausi, il presidente, i ministri, i deputati sorgono in piedi al grido di « Viva il Re\ ») col cuore all'Italia, propagando il saluto fatidico di Roma a tutte le genti italiane. (Applausi con grida di: u Viva /'esercito! Viva Casa Savoia! »).
« Spetta al Ministero presieduto dal mio illustre predecessore ed amico... (l'oratore è qui interrotto da una calda ovazione rivolta da gran parte della Camera a Salandra) il vanto di avere bandita la guerra che l'anima della Patria — risuscitata e idealizzata nei ricordi dei secoli migliori — acclamò con entusiasmo vibrante ed ardi-
| |
Vivissimi Ministero Trasporti Marina Ministero Agricoltura Patria Finissimi Marcora Casa Italia Roma Applausi Casa Savoia Ministero Camera Salandra Patria
|