Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (47/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      IL MINISTERO NAZIONAI LI a stampa frances.; fece alle dichiarazioni dell'on. Bo-!e migliori accoglienze.
      L'£i)(?nemenf scriveva : « La dichiarazione ministeriale fatta a Montecitorio dall'on. Boselli merita qualche cosa di meglio che un elogio banale. 11 Presidente del Consiglio italiano ha detto con parole nobilmente elevate tutto ciò che le circostanze gli imponevano di esprimere : ma egli non si è limitato ad un programma di a-zione immediata : il suo pensiero, fermo e preciso, ha riflesso tutto l'orizzonte, evocato il passato, illuminato l'avvenire ».
      II Radicai diceva : « L'on. Boselli ha iniziato dinanzi alle Camere le sue funzioni di capo del governo, con un discorso ispirato alla sacra unione e ha commentato con felicissime parole il motto che oggi ispira tutti i pubblicisti : bisogna vincere. Ora la vittoria è possibile soltanto se all'interno gli italiani rimangono uniti e se all'estero l'Italia, applicando la formula del fronte unico, coordina perfettamente i suoi sforzi con quelli dei suoi alleati. Riconosciamo il bello sforzo compiuto dalla nazione e dall'esercito italiani, abbiamo ferma speranza chi- si avvicini l'ora della decisione e non dubitiamo che al Ministero attuale, nel cui seno si incontrano tutti i partiti, sia riservato un compito glorioso. Possa esso compierlo con successo ».
      Il Temps, a sua volta, scriveva : « La Camera italiana, acclamando ieri nella persona del capo del Governo il degno rappresentante dei tempi eroici del Risorgimento, salutò in pari tempo coi suoi applausi la dimostrazione ora acquisita della forza italiana e della Vittoria sicura Questa dimostrazione fu eloquentemente commentata dal Presidente del Consiglio, il cui discorso è una bella pagina di filosofia nazionale democratica. In esso l'omaggio reso all'on. Salandra afferma la continuità della politica italiana ».
      Alla Camera si svolse, sulle dichiarazioni del governo, un'ampia discussione. Ai vani oratori rispose nella se-
      — 47 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 20. Il ministero nazionale
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 147

   

Pagina (47/150)






Montecitorio Presidente Consiglio Radicai Camere Italia Ministero Temps Camera Governo Risorgimento Vittoria Presidente Consiglio Camera Boselli Boselli Salandra