Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MINIS I ERO NAZIONAI ì
apprezzi la sollecitudine del Governo di recarle conforto così protestando innanzi al mondo contro la cieca furia devastatrice del nemico; ma avrebbe voluto a preferenza che la rivendicazione fosse stata pura e semplice per il diritto immutabile attraverso le vicende del tempo, non già per contrasto di accidenti.
« Come rappresaglia, diciamolo senza ambagi, è inadeguata. Rivendicando un diritto nostro, non si toglie nulla all'Austria. 11 diritto è assoluto. Non può la concezione esserne distratta da considerazioni relative a circostanze estranee e transitorie. Per tale diritto il Palazzo Venezia è tutt'altra cosa che un insigne monumento. Ridurlo ad un palazzo di grande pregio e valore è spostare la questione dai suoi giusti termini; e tuttavia, accostata essa anche così alle « devastazioni perpetrate fuori di ogni Tagione n.ilitare in danno dei monumenti e degli edifici » veneziani, rimane rroppo fuori di proporzione.
« Non è chi di ciò non si renda conto. Gli austriaci bombardano Venezia; non vi fu volta, che non sieno cadute bombe, o esplosive o incendiarie, a brevissima distanza da S. Marco, dal Palazzo Ducale, dalla Libreria, dai SS. Giovanni e Paolo, dal monumento Colleoni, dai Miracoli, dai Frari, da S. Rocco, da tutti i monumenti riconosciuti sacro patrimonio della civiltà : non vi fu volta che lo studio dei luoghi colpiti non abbia mostrato all'evidenza il deliberato proposito di farci sentire la furibonda sete austriaca di vendetta con le più orrende rovine, e l'Italia, per rappresaglia, ossia per compiere un atto ostile equivalente, si prende un palazzo, un palazzo che le spetta per diritto?
« Noi dobbiamo imputare al nemico e fatti e intenzioni. Se non avvennero guai peggiori, il merito è del caso, tanto che noi gli abbiamo restituito intera la reputazióne di avvedutezza troppo a lungo denegatagli. Gli austriaci avrebbero voluto fare di Venezia un'altra Lo-vanio. Se vogliam metterci per ciò su la via delle rappresaglie, a quali 'imprese ci accingeremo? E pur tenendo conto dei fatti soltanto, poiché essi sono quelli che co-
— 79 —
| |
Governo Austria Palazzo Venezia Tagione Venezia S. Marco Palazzo Ducale Libreria Paolo Colleoni Miracoli Frari S. Rocco Italia Venezia Lo-vanio
|