Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAnosciamo, sembra sufficiente, dente per dente, un tale compenso? »
.Ma la rivendicazione del Palazzo di Venezia doveva avere ben altro strascico. Varii giornali esteri pubblicarono il seguente atto di protesta che il cardinale segretario di Stato avrebbe fatto pervenire, in nome del Pontefice, ai rappresentanti diplomatici presso la S. Sede :
« Il sottoscritto, segretario di Stato di Sua Santità, si permette richiamare l'attenzione di V. E sul Decreto col quale il Regio Governo Italiano decise che alla data della pubblicazione del Decreto stesso (25 agosto 1916) il Palazzo di Venezia a Roma passi in proprietà dello Stato. La polemica che si è svolta in questo proposito nei giorni precedenti nella stampa di accordo col detto Governo, aveva lasciato prevedere quel grave provvedimento, poiché essa non fu impedita, quantunque il Governo fosse in grado di farlo. Soltanto il 26 agosto, circa alle ore 10, il Santo Padre fu — peT incarico del Governo italiano — informato della cosa, ed egli non ha tralasciato di esprimere la sua disapprovazione per il fatto ormai compiuto. La Santa Sede non intende ora esaminare se i motivi addotti nel Decreto siano sufficienti per giustificare la presa di possesso di Palazzo Venezia, sia di fronte alla legge morale, sia di fronte al diritto intemazionale.
« Parimenti la Santa Sede si astiene dal considerare se la presa di possesso medesima fosse prudente, potendo essa provocare gravi rappresaglie da parte dell'avversario, o se sia da ritenere come un atto politico di tale natura da accrescere o diminuire il buon nome ed il prestigio dell Italia di fronte ad uomini pacifici ed imparziali di ogni paese e di fronte alla storia.
« La Santa Sede non può a meno però di rilevare la violazione dei suoi più sacri diritti, che risulta da questo provvedimento. Il Palazzo di Venezia è, infatti, ìa residenza abituale dell'Ambasciatore di S. M. I. R. A. presso la Santa Sede. La sua attuale assenza non toglie al Palazzo questo carattere, poiché essa è soltanto transitoria e cagionata semplicemente dalle anormali circo-
— 80 —
| |
Palazzo Venezia Stato Pontefice S. Sede Stato Sua Santità Decreto Regio Governo Italiano Decreto Palazzo Venezia Roma Stato Governo Governo Santo Padre Governo Santa Sede Decreto Palazzo Venezia Santa Sede Italia Santa Sede Palazzo Venezia Ambasciatore Santa Sede Palazzo
|