Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAdel 30 aprile 1916, contenenti il divieto dei pagamenti. Al reclamo fatto dal governo tedesco, il governo italiano ha risposto che non si riteneva più vincolato all'accordo di cui sopra.
« Dato ciò, il governo tedesco non ha avuto più motivo di impedire ulteriormente le contromisure, già da tempo stimate opportune dalle banche e dai consorzi professionali, le quali misure, del resto, sono fatti puramente privati
« Dopo caduto l'accordo non si può neppure obiettare alcun che sé per ragioni militari è vietato temporaneamente agli italiani di partire ».
Il governo italiano rispose a mezzo della Stefani :
« Le argomentazioni contenute nel comunicato dell'Agenzia Wolf non recano gTande sorpresa : Esse rispecchiano quei metodi che da un anno ha tenuto il governo germanico nei riguardi dell'Italia.
« Non è il caso di fermarsi su quanto l'Agenzia Wolf obietta al ragionamento di un giornale che essa conside ra, erroneamente, come ufficioso, riguardo alla contraddizione fra le misure ora prese in Germania e l'accordo del 21 maggio 1915, visto che il giornale stesso rettificò il giorno appresso la sua affermazione informando che quell'accordo era stato da tempo denunciato.
« È questo un modo subdolo di argomentare, poiché la espressa volontà del governo imperiale risulta a sufficienza dal testo della stessa circolare dell'Unione delle Banchi e dei Banchieri di Berlino, laddove, nell'invita-re tutti i suoi corrispondenti a non pagare i crediti italiani, dice di farlo per espresso desiderio del dipartimento degli affari esteri: Auj ausdriick.lichen Wunsch des Auswàrtigen Amts.
Regio Governo.
« Sta in realtà, per contro, che non esiste fin qui in I-talia plcun provvedimento che vieti i pagamenti a tedeschi per parte di banche e di privati italiani, e che questa è stata la costante risposta che il governo italiano ha
— 90 —
| |
Stefani Agenzia Wolf Tande Italia Agenzia Wolf Germania Unione Banchi Banchieri Berlino Auj Wunsch Auswàrtigen Amts Regio Governo I-talia
|