Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MINIS I ERO NAZIONAI ì
che battuta, sarà salva perchè l'Italia sarà il suo ponte per il Mediterraneo, per l'Asia Minore e per i) Canale di Suez. La chiave del blocco della Germania, del blocco attuale e — quello che più conta — del blocco futuro, l'ha l'Italia. Donde può passare il traffico germanico per il Mediterraneo e per le vie che il Mediterraneo a-pre, se non per Genova, per Venezia, per Trieste e per Fiume? La Germania, non dichiarando guerra all'Italia, ha mostrato di saper subordinare la passione al raziocinio. Ora perde la testa Le sconfitte avute dagli inglesi, dai francesi, dai russi, le hanno scosso il sistema nervoso. E noi? L'avremo ora la testa a posto? Sequestreremo le quote di capitale tedesco delle Compagnie di navigazione, delle Compagnie industriali, dalle metallurgiche alle meccaniche, alle cotoniere, alle elettriche, alle tramviarie, alle bancarie, alle minerarie e via dicendo? Non vogliamo sequestrare? Espropriamo, cioè paghiamole con buona carta nostra. La carta, che è buona moneta per gli italiani, deve essere moneta eccellente per i tedeschi ».
Le misure adottate dalla Germania riguardo agli e-migrati italiani provocarono vivaci commenti anche nella stampa francese. L'EcAo de Paris, dopo avere fatto osservare che vi erano già state altre provocazioni germaniche all'Italia, aggiungeva :
« Quanto avviene ora si può certamente spiègare così : i tedeschi fono riusciti a liquidare buona parte dei beni che possedevano in Italia e a dissimulare la maggior parte del resto grazie a interposte persone. Ritengono quindi oramai inutile nagare le pensioni agli opeTai. È una prova novella della malafede tedesca e del pericolo cui vanno incontro quanti consentono di trattare con Berlino ».
Il Petit Parisien constatò che la Germania non trascurava nulla per irritare l'Italia :
« Non tocca a noi — concludeva il giornale — indagare quali misure prenderà il Governo italiano, ma sembrano annunciarsi fatti nuovi. La solidarietà dell'Ita-
— 95 —
| |
Italia Mediterraneo Asia Minore Canale Suez Germania Italia Mediterraneo Mediterraneo Genova Venezia Trieste Fiume Germania Italia Compagnie Compagnie Germania EcAo Paris Italia Italia Tai Berlino Petit Parisien Germania Italia Governo Ita-
|