Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAni in Oriente doveva produrre impressione profonda in tutta la regione compresa fra i Carpazi e l'Arcipelago.
La stampa inglese, a sua volta, salutò con viva soddisfazione quella nuova prova dell'assoluta unità d'intenti dell'Italia e dei suoi Alleati.
L'Evening News diceva che l'arrivo degli italiani e dei russi a Salonicco era un avvenimento di eccezionale importanza. Tutte le nazioni alleate, tranne il Belgio e il Giappone, erano ormai rappresentate fin Macedonia, persino il piccolo Montenegro, e questa nuova dimostrazione della potenza della Quadruplice « dovrebbe far riflettere il traditore Re Ferdinando ».
« Ora — continuava YEvening News — è più facile comprendere perchè l'avanzata bulgara suscitò sì scarsa preoccupazione fra le Potenze alleate.
« L'offensiva iniziata dal generale Sarrail sarà probabilmente non meno vigorosa di quella lanciata dagli Alleati sugli altri settori della smisurata fronte unica ».
Esaminando l'importanza militaire dell'avvenimento, il generale Carlo Corsi scriveva :
« Dal primo sbarco di truppe alleate a Salonicco, avvenuto il 4 ottobre 1915, sono trascorsi dieci mesi e il piccolo nucleo di truppe anglo-francesi inviato a soccorrere i serbi è -man mano andato crescendo, fino ad essere oggi una grossa spedizione composta di ingenti reparti di tutte le Potenze dell'Intesa. Questo si è effettuato gradatamente, e per rispondere a mutate successive condizione dei Balcani e ad un cambiato obbiettivo.
« Da contingente di eoccorso pei serbi, oggi la spedizione degli Alleati a Salonicco è assurta ad una vera e grande affermazione dell'Intesa nei Balcani.
« Questa affermazione s'imponeva di fronte alla situazione politica degli Stati Balcanici miranti ad approfittare della conflagrazione europea con scopi misoneisti ed egoistici ?articolari, e per garantirsi da possibili sorprese da parte di Governi che, sulla falsariga tedesca, trovavano buono qualunque mezzo anche all'infuori di qualsiasi sana e retta politica.
— 112 —
| |
Oriente Carpazi Arcipelago Italia Alleati Evening News Salonicco Belgio Giappone Macedonia Montenegro Quadruplice Re Ferdinando YEvening News Potenze Sarrail Alleati Carlo Corsi Salonicco Potenze Intesa Balcani Alleati Salonicco Intesa Balcani Stati Balcanici Governi
|