Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (114/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAlora trovato sulla sua strada Valona italiana fortemente presidiata e rafforzata.
      « La direzione superione dell'azione degli Alleati ebbe seguito unico nelle mani del generale Sarrail; oggi, come corollario del concetto della guerra unica, questa direzione è stata cambiata in Comando assoluto delle forze alleate, titolo questo conferito d'accordo dalle varie Potenze al generale Sarrail stesso. Ciò denota la già completa preparazione e l'assoluta determinazione di a-gire con un unico concetto ed un solo obiettivo.
      « Alle truppe franco-inglesi si sono aggiunti il mese scorso reparti di truppe russe; si dice anche portoghesi; ed oggi il telegrafo segnala l'arrivo a Salonicco di un forte contingente di truppe italiane. È un avvenimento questo d'alta importanza politica, oltre al fatto che la nostra spedizione porta un nuovo aiuto materiale di uomini e di mezzi bellici al corpo di spedizione dell'Intesa ».
      Quasi contemporaneamente alla notizia dello sbarco a Salonicco, si ebbe Quest'altro annnunzio ufficiale :
      « Per provvedere alla sorveglianza della costa fra A-spri-Ruga ed il Capo Kefali, donde frequenti segnalazioni eTano fatte a sommergibili nemici, reparti di truppe italiane e della R. Marina hanno presidiato la cima del Kalarat e Porto Palermo ».
      Si trattava di località a mezzogiorno di Valona. Lo sbarco dei nostri marinai a Porto Palermo era così illustrato dal Giornale d'Italia :
      « Da tempo si era notato che nella costa fra Chimara e Santi Quaranta i sommergibili nemici avevano trovato alcuni non disinteressati ausiliari. Porto Palermo, ad e-sempio, a nord di Santi Quaranta era stato prescelto da costoro per fare segnalazioni ai sommergibili nemici che scivolando lungo la costa sud-albanese entravano e u-scivano dall'Adriatico per le loro gesta. Si comprende facilmente quale pericolo rappresentasse per le nostre frequenti e continue comunicazioni fra l'Italia e la costa albanese ed in genere per la navigazione degli Alleati un focolare di spionaggio vicinissimo così a Valona co-
      — 114 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 20. Il ministero nazionale
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 147

   

Pagina (114/150)






Valona Alleati Sarrail Comando Potenze Sarrail Salonicco Intesa Salonicco A-spri-Ruga Capo Kefali Tano Marina Kalarat Porto Palermo Valona Porto Palermo Giornale Italia Chimara Santi Quaranta Palermo Santi Quaranta Adriatico Italia Alleati Valona