Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MINISTERO NAZIONAI Lme a Corfù militarmente occupata, come è noto, dagli Alleati. .
« li comando della nostra armata ha deciso quindi di farla finita ed ha fatto sbarcare un contingente di marinai a Porto Palermo che è stato subito occupato e presidiato. Se non che, potendo il presidio venir minacciato dalle bande epirote della regione, che infestano le montagne dominanti le insenature costiere, eTa necessario occupare e presidiare il monte Kalarat che è sopra Porto Palermo. Per accordi presi con le autorità militari, reparti di truppe del nostro esercito di Albania provenien-t' da Valona e per via di terra hanno occupato e saldamente presidiato il monte Kalarat. Porto Palermo è una insenatura di ottimo ancoraggio ».
La Tribuna scriveva :
« La posizione da noi occupata è in territorio albanese, in quella parte dell'Albania meridionale che la Grecia, col pretesto di un vago panellenismo epirota, ultimamente aveva fatto invadere dai suoi soldati.
« L'atto teste compiuto dalle nostre forze non ha però nessun riferimento con tale situazione. I nostri rapporti con la Grecia sono i migliori : e la necessità di salvaguardarci dalle insidie dei sommergibili nemici, che ci ha costretti all'azione odierna, non sarebbe in nessun caso offuscare la nostra cordialità col Governo di At?-ne ».
L'Idea Nazionale diceva che l'avvenimento era lieto più per il suo significato politico che per la sua importanza militare. Rilevato che Porto Palermo, situato a circa 80 chilometri per mare da Valona e distante appena una trentina di chilometri da Corfù, era un'ottima località di rifugio e un punto di ovvia utilità per la vigilanza della costa, il giornale continuava così :
« Dobbiamo vedere in questo, più che una operazione diretta ad intensificare la polizia marittima, una decisa affermazione nostra nel territorio a cui arbitrariamente, contro eli accordi sanciti a Londra, mirava la Grecia. Porto Palermo non dista infatti che 20 chilometri da Argirocastro e poco da Santi Quaranta.
« Dopo che noi avevamo lasciato esclusivo compito
— 115 —
| |
Corfù Alleati Porto Palermo Kalarat Porto Palermo Albania Valona Kalarat Palermo Tribuna Albania Grecia Grecia Governo Idea Nazionale Porto Palermo Valona Corfù Londra Grecia Palermo Argirocastro Santi Quaranta
|