Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (124/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      11 giorno 27 agosto 1916 veniva pubblicata dal nostro governo la seguente nota, diramata in tutta Italia dall'Agenzia Stefani :
      « 11 Regio Ministro degli Affari Esteri ha fatto rimettere al Governo Federale svizzero, a mezzo del Ministro d'Italia a Berna, la comunicazione seguente :
      « Gli atti di ostilità da parte del Governo germanico verso l'Italia si succedono sempre più frequenti. Basti accennare alle numerose persistenti prestazioni di armi e di strumenti bellici di terra e di mare fatte dalla Germania all'Austria-Ungheria; alla partecipazione costante di ufficiali, soldati e marinai germanici nelle varie operazioni di guerra contro l'Italia.
      « Solamente grazie all'assistenza prodigata dalla Germania sotto le forme più diverse, l'Austria-Ungheria potè recentemente concentrare il suo massimo sforzo contro l'Italia.
      « Si aggiungano : la riconsegna fatta dal Governo germanico al nostro nemico dei prigionieri italiani evasi dai campi di concentrazione austro-ungarici e rifugiatisi in territorio tedesco; l'invito diramato agl'Istituti di credito ed ai banchieri tedeschi, per iniziativa del Dipartimento imperiale degli Affari Esteri, di considerare ogni cittadino italiano come uno straniero nemico, sospendendo ogni pagamento dovutogli; la sospensione del pagamento agli operai italiani delle pensioni dovute loro in seguito a formale disposizione della legge germanica.
      « Sono questi altrettanti elementi rivelatori delle reali disposizioni sistematicamente ostili che animano il Governo Imperiale verso l'Italia.
      « Non è ulteriormente tollerabile per parte del Regio Governo un tale stato di cose che aggrava a tutto danno dell'Italia quel profondo contrasto tra la situazione di fatto e la situazione di diritto già risultante dall'alleanza dell'Italia e della Germania con due gruppi di Stati in guerra fra loro.
      « Per le ragioni qui sopra enunciate il Governo italiano dichiara, in nome di S. M. il Re, che l'Italia si considera, a partire dal 28 agosto corrente, in stato di guerra con la Germania e prega il Governo federale svizzero di vo-
      - 124 -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 20. Il ministero nazionale
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 147

   

Pagina (124/150)






Italia Agenzia Stefani Regio Ministro Affari Esteri Governo Federale Ministro Italia Berna Governo Italia Germania Austria-Ungheria Italia Germania Austria-Ungheria Italia Governo Istituti Dipartimento Affari Esteri Governo Imperiale Italia Regio Governo Italia Italia Germania Stati Governo Italia Germania Governo