Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
IL MINISTERO NAZIONALI-.
u Gli inglesi, tostanti amici e ammiratori dell'Italia e degli italiani, condividono i sentimenti di giusto orgoglio e di gioia provati dagli italiani nel vedere svanire persino il riflesso dell'antica concordia colla Germania. Gli italiani scorgono in questa rottura la promessa di una gloria anche più grande per il loro paese e di risultati anche più sicuri e benefici per l'alleanza ».
11 Daily Mail rilevava come la dichiarazione di guerra alla Germania fosse una logica conseguenza della politica seguita dall'Italia sin dal principio del conflitto europeo; e soggiungeva :
« In realtà l'Italia aveva già tre volte dichiarata la guerra alla Germania apponendo la sua firma al Patto di Londra, partecipando alla conferenza economica degli Alleati e, finalmente, coll'invio di truppe a Salonicco. Nondimeno l'odierna dichiarazione è più che una formalità perchè segna la fine del prestigio e della potenza della Germania in Italia ».
La H^esfmmsfer Gazette affermava che le ragioni, sia economiche sia militari, dell'attitudine serbata fino allora dall'Italia verso la Germania, erano sempre state apprezzate al loro giusto valore nei circoli inglesi responsabili, aggiungendo che bastava ricordare il tentativo austriaco d'invadere il Trentino per convincersi della saggezza della politica italiana :
« Se l'offensiva austriaca — dichiarava il giornale — dettata da Berlino, fosse riuscita, si può comprendere che la Germania non avrebbe avuto più nulla da temere dall'Italia. Finche la possibilità d'un tentativo d'invasione persisteva, l'Ital'a non poteva dunque estendere i propri sforzi, doveva resistere' a tutte le tentazioni di spingere lo sguardo in altre direzioni tTanne quella della propria frontiera. Ora — proseguiva il giornale — dopo quindici mesi di guerra l'Italia, che secondo i disegni tedeschi avrebbe dovuto essere indebolita, demoralizzata e pentita, è più che mai forte materialmente e moralmente, cosicché è la logica degli avvenimenti che l'ha indotta a scegliere questo momento per dichiarare solennemente la propria fiducia nella vittoria degli Alleati e per riconfermare e rafforzare gli impegni assunti in seno al-
- 137 -
I. Reggio — La grande guerra d'Italia — Voi. XX ¦ 9
| |
Italia Germania Daily Mail Germania Italia Italia Germania Patto Londra Alleati Salonicco Germania Italia Gazette Italia Germania Trentino Berlino Germania Italia Ital Tanne Italia Alleati Reggio Italia
|