Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (138/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIAl'alleanza. Ciò produrrà un potente effetto sulla Germania e sulle nazioni neutrali, e segnerà un passo avanti verso la sconfitta degli Imperi Centrali, anche per ragioni pratiche; poiché, ad esempio, semplificherà la procedura del blocco e permetterà di rincrudire l'assedio dei nemici ».
      Il governo tedesco accolse dapprima la dichiarazione di guerra dell'Italia con apparente indifferenza e ne diede comunicazione al pubblico con questa nota ufficiale laconica :
      « 11 Governo Reale italiano ha reso noto, per il tramite del Governo svizzero, al Governo imperiale, che si considera a partire dal 28 corrente in istato di guerra con la Germania ».
      Più freddo linguaggio non poteva usarsi; ma poi i veri sentimenti si fecero strada negli sfoghi ufficiosi.
      La Norddeutsche Allgemeìne Zeitung, dopo aver riprodotta la dichiarazione del Governo italiano, la fece seguire da un commento in cui diceva tra l'altro : « La formale dichiarazione di guerra dell'Italia alla Germania muta di poco lo stato di cose già esistente. Quando l'Italia, lo scorso anno, dichiarò la guerra all'Austria-Ungheria, il governo imperiale avvertì il Governo italiano, prima che il principe di Biilow abbandonasse Roma, che dappertutto le formazioni austro-ungariche sarebbero state commiste a truppe tedesche, sicché un attacco contro le truppe austro-ungariche sarebbe stato contemporaneamente diretto anche contro le truppe tedesche. Il Governo italiano non fu perciò lasciato un solo istante in dubbio sul fatto che la Germania considerava l'appoggio militare all'alleata Austria-Ungh,eria contro qualunque nemico come un dovere di alleanza. Per quanto concerne la riconsegna all'Austria di prigionieri italiani fuggiti, di cui parla la nota italiana, è esatto infatti che sei prigionieri di guerra italiani fuggiti da un campo di concentramento, al passaggio della frontiera tedesca furono arrestati e riconsegnati alle autorità austriache. Si tratta però del procedimento di un organo
      — 138 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 20. Il ministero nazionale
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 147

   

Pagina (138/150)






Germania Imperi Centrali Italia Governo Reale Governo Governo Germania Norddeutsche Allgemeìne Zeitung Governo Italia Germania Italia Austria-Ungheria Governo Biilow Roma Governo Germania Austria-Ungh Austria