Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA DITALI Ae pressoché inaccessibili dell altipiano si estendono per molti chilometri verso nord, sia perchè le comunicazioni che risalgono quelle valli sono soggette al fuoco delle artiglierie del difensore postate sulla linea Toraro, Cam-pomolon, Spitz Tonezza, e sul pianoro di Castelletto Rotz.
v O'tre a ciò il difensore ha abbastanza facili i rifornimenti alle sue spalle e relativamente sicura la linea di ritirata.
« Quanto al valore della posizione di Monte Ci-mone, è ovvio rilevare che esso è strettamente connesso a quello della linea Toraro-Campomolon, perchè era grande per gli austriaci che occupavano tale linea. Per noi l'importanza del successo sta essenzialmente nel-l'aver conquistato al nemico quello che era per esso un'ottima base per l'osservazione e il dominio sullo sbocco dell'Astico in piano, sulle alte valli di questo fiume e dei suoi affluenti, e sulle linee di comunicazione che le rimontano.
« Il possesso del Monte Cimone permette poi a noi di battere efficacemente la zona degli abitati di Tonezza, collega fortemente le nostre avanzate lungo le direttrici dell'Astico, del Rio Freddo e del Posina, infine rinsalda le nostre occupazioni laterali di Punta Corbin e del pianoro del Coston, a oriente, con quella di monte Seluggio ad occidente. »
Mentre il Comando austriaco, per resistere al nostro sforzo nel I rentino, aveva concentrato colà le sue migliori energie, sottraendole al Carso ed a Gorizia, il Comando italiano concepì una genialissima e vasta manovra per linee interne e seppe darle fulminea esecuzione con un formidabile attacco sulla linea dell 1-sonzo.
Dapprima gli alpini, come giustamente nota l'A-lessi, con la presa di Castelletto ed i progressi importantissimi compiuti sulle Tofane, permettevano che i nostri calibri potessero sollecitamente portarsi innanzi e tenere sotto i! loro tiro efficacissimo la strozzatura di
— 18 —
| |
Toraro Cam-pomolon Spitz Tonezza Castelletto Rotz Monte Ci-mone Toraro-Campomolon Astico Monte Cimone Tonezza Astico Rio Freddo Posina Punta Corbin Coston Seluggio Comando Carso Gorizia Comando A-lessi Castelletto Tofane
|