Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE B ATT AG UE DELL'ISONZOnetteva all'operazione, la cura meticolosa con la quale la preparò, il gravissimo scacco che vi subì.
« Si premette che è ormai accertato come gli austriaci, insieme alla grande offensiva nel Trentino, meditassero nel maggio scorso anche un serio attacco sul basso Isonzo, per il quale facevano sicuro assegnamento sul richiamo di tutte le nostre risorse nel Trentino, ed anche su una sensibile diminuzione delle nostre forze sull Isonzo. Epperò anche qui contavano su una sicura fulminea avanzata per la quale tutto era stato predisposto.
« Come sempre, non mancò la nota barbara quanto ridicola nei preparativi del Comando nemico. Così vennero designati ufficiali che, durante l'invasione della pianura veneta, avrebbero ' dovuto marciare al seguito delle truppe e raccogliere gli oggetti più preziosi e le opere d'arte nei nostri musei e nelle chiese per spedirli poi nell'interno della Monarchia. Tali ufficiali erano stati persino muniti di guide Baedecker e di opere di storia dell'arte!
(t Considerazioni di indole varia — essenzialmente la tenace nostra difesa nel Trentino, le gravi perdite ivi subite dal nemico, la vittoriosa nostra resistenza agli attacchi nemici del 15 e 16 giugno nel settore di Monfal-cone, la persuasione così acquisita che la nostra fronte dell Isonzo fosse sempre ben guarnita — dissuasero il Comando nemico dall insistere nel suo vasto progetto primitivo. Ad esso si venne però a mano a mano sostituendo l'idea di un attacco più limitato sul Carso, donde, col potente aiuto dei gas asfissianti, si contava di poter facilmente ricacciare le nostre truppe sino alla linea dell'Isonzo.
» Per 1 impiego dei gas asfissianti esiste nell'esercito nemico un apposito battaglione « specialisti-gas », che fu organizzato a Krems sul Danubio, per cura di ufficiali germanici. Tale reparto fu nel passato giugno chiamato in gran segreto sulla fronte dell'Isonzo. L'attacco coi gas venne preparato con la cura e la meticolosità consueta dal Comando austriaco. Furono fatti molti e-
— 21 _
| |
Trentino Isonzo Trentino Isonzo Comando Monarchia Baedecker Considerazioni Trentino Monfal-cone Isonzo Comando Carso Isonzo Krems Danubio Isonzo Comando
|