Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIAstessi italiani si erano danneggiati con le loro autocritiche :
« Basta saper leggere negli occhi chiari che vi guardano in faccia, per aver riconosciuto in quelli degli italiani nella primavera scorsa la risoluzione di battere gli austriaci a qualunque costo, in un bel duello, col mondo intiero per testimone. Per troppo tempo abbiamo annoiato gl'italiani complimentandoli solamente sui loro antenati. Non si fa mai troppo piacere a una bella donna non parlandole che delle grazie della sua bisnonna. »
Nel Petit Parisien, il colonnello Rousset diceva che Cadorna « ha dato un colpo sicuro, con maestria singolare, sul punto che è non solamente il più sensibile della linea nemica, ma anche quello in cui la vittoria doveva produrre il massimo vantaggio ».
Nel Radicai, il colonnello Pris osservava che la manovra strategica di Cadorna è bene incominciata, ed e-serciterà una grande ripercussione sul successo finale.
Il Temps diceva che si preparava il castigo per l'Austria, complice necessaria ed agente provocatore della Germania nel conflitto che insanguinava l'Europa. La geografia e lg storia riservavano all'Italia l'incarico di colpire l'Austria.
« I soldati di Cadorna, aprendosi la strada di Trieste, — soggiungeva, — mostrano che saranno buoni artefici della giustizia latina e della giustizia europea. Seguiamoli con il cuore giocondo : le conquiste dell'irredentismo saranno anche quelle della sicurezza internazionale. »
Ricordate le ultime infamie degli Absburgo e della loro burocrazia, il Temps diceva che i partigiani di un'Austria forte avrebbero durato fatica a farsi udire nelle capitali dell'Intesa. Citava vari estratti di giornali italiani per mettere in luce la tesi italiana, e la faceva sua, dicendo :
« Si ingannano coloro che vorrebbero staccare 1 Austria esaurita dalla Germania investita. Se 1 Austria è a-
— 38 —
| |
Petit Parisien Rousset Cadorna Radicai Pris Cadorna Temps Austria Germania Europa Italia Austria Cadorna Trieste Absburgo Temps Austria Intesa Austria Germania Austria
|