Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
« L'entrata delle truppe di Cadorna a Gorizia — diceva il Times — segna il più grande trionfo riportato dagli italiani dal principio della guerra. La storia dell'assedio di Gorizia, che fra difficoltà e contrattempi d'ogni sorta durò più di un anno, dovrebbe essere narrata in tutti i suoi particolari. Che il generale Cadorna si proponeva di lanciare un'altra grande* offensiva contro la formidabile piazzaforte durante l'e.state, era noto; e una de'.le ragioni della disastrosa offensiva austriaca dal Trentino fu la speranza di impedire l'imminente avanzata de-g^i italiani sul! Isonzo. Ma gli austriaci non riuscirono che a ritardarla, e quando Cadorna credette giunto il momento, l'avanzata riuscì meravigliosamente rapida e sicura. La vittoria italiana, frutto di paziente coraggio e di gravi sacrifizi, è importantissima, e tutte le nazioni alleate partecipano alla gioia del popolo italiano, che seppe aspettare con mirabile fortezza d'animo e saldissima fede questo glorioso momento. Nulla è più degno di ammirazione che la fermezza con cui il generale Cadorna persistette nella sua determinazione di svolgere sulla fronte dell'Isonzo la principale operazione. Esprimemmo di recente la speranza di veder l'Italia redimere a Vienna il Trentino, e non a Trento. Ora, dopo avere sbarrate le porte del Trentino, l'Italia persegue nella giusta direzione la vittoria finale. »
La Pali Mail Gazette diceva che la vittoria era piena di promesse per gli Alleati e costituiva un magnifico contributo al trionfo della causa comune.
L' Evening Standard rilevava 1 importanza morale della presa di Gorizia, dicendo che nessun colpo avrebbe potuto ferire più duramente l'orgoglio austriaco che la perdita delle province italiane che gli Absburgo considerarono sempre come il simbolo e la giustificazione della tradizione del Sacro Romano Impero.
La Westminster Gazette vedeva nella « prodigiosa rapidità » della vittoria italiana l'auspicio della rapida vittoria di tutti gli Alleati. « Gorizia è caduta sì rapidamente — diceva — perchè gli Imperi centrali, a Verdun e nel Trentino, avevano tentato di fare più di quel che
— 40 —
| |
Cadorna Gorizia Times Gorizia Cadorna Trentino Cadorna Cadorna Isonzo Italia Vienna Trentino Trento Trentino Italia Pali Mail Gazette Alleati Evening Standard Gorizia Absburgo Sacro Romano Impero Westminster Gazette Alleati Imperi Verdun Trentino Isonzo Gorizia
|