Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE BATTAGLIE DELL'ISONZOera in loro potere di fare. Essi non sono più in grado di rafforzare le proprie linee in tutti i punti minacciati, e forse presto non riusciranno a rinforzarne alcuno. )>
Anche i giornali americani espressero in calorosissimi termini la loro piena ammirazione.
11 Globe diceva che con la caduta di Gorizia una porta dell'Austria stava crollando sotto i colpi degli italiani. Il giornale terminava così : « La conclusione che se ne può trarre è che, dovunque, le Potenze centrali sono sulla difensiva e l'opinione della maggior parte degli osservatori è che se la Germania è ridotta sulla difensiva è battuta. »
Il New-York Times constatava che gli alleati agivano in pieno accordo e ritenevano che il loro primo o-biettivo fosse la distruzione dell'Austria. « L'Italia si a-vanza portando all'improvviso il suo più terribile colpo sull'Isonzo. L'Austria perde la sua forza di resistenza e la Germania non può soccorrerla. » Il giornale riteneva che la Germania vedesse chiaramente il piano degli alleati, ma che non poteva ripararvi perchè impegnata sul fronte occidentale. « L'Austria soccomberà e la decisione verrà dall'ovest — chiudeva il giornale. Intanto oggi cade Gorizia e domani cadrà Leopoli. Italia e Russia preparano il trionfo degli alleati. »
Il New-York Evening Sun, considerando la rapidità della caduta di Gorizia, chiedeva che cosa fosse successo della pretesa incrollabile resistenza austriaca dinanzi ai ripetuti attacchi.
11 World scriveva : « Gorizia è la chiave di Trieste e al di là di Trieste vi è Pola. Non di meno l'Austria non cederà il suo porto principale e la sua base navale senza un accanita opposizione. »
Il World notava che la presa di Gorizia coincideva con un'altra disfatta degli austriaci in Galizia. « Di tutti i principali belligeranti quello che cominciò la guerra si trova ora sui punto di crollare sotto i colpi del nemico... »
— 41 —
L Rf.gCiO — Storia della guerra d'Italia - Voi. XXI.
3
| |
Globe Gorizia Austria Potenze Germania New-York Times Austria Italia Isonzo Austria Germania Germania Austria Gorizia Leopoli Russia New-York Evening Sun Gorizia World Trieste Trieste Pola Austria World Gorizia Galizia Italia Italia Gorizia
|