Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (42/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      11 New-York. Sun rilevava che la presa della piazzaforte austriaca di Gorizia costituiva una brillante azione delle truppe italiane.
      Il Public Ledger di Filadelfia notava : « La presa di Gorizia ridurrà al silenzio coloro che criticavano l'azione dell'Italia nella guerra, perchè, come per le truppe alleate sul fronte occidentale, tali critiche non valutavano abbastanza le difficoltà alle quali l'esercito italiano doveva far fronte. La presa di Gorizia dimostra che gli italiani hanno bene impiegato il loro tempo. »
      Dall' Olanda giunsero pure calorosi commenti di giornali.
      Il Telegraaf scriveva :
      « La presa di questa città ha per gli italiani un significato altrettanto grande dal punto di vista strategico che da quello morale. La gioia cagionata in Italia dalla brillante gesta del suo esercito è comprensibile e completamente fondata. Gli italiani preferirono la guerra alla cessione di territori loro offerta. Gli avvenimenti hanno dimostrato che la loro scelta fu felice. Ne va del possesso di punti importanti della costa adriatica, che per l'Italia è una questione vitale. La presa di Gorizia è il primo passo su questa via. Il generale Cadorna ha risposto brillantemente all'aspettativa che di lui si aveva! L'offensiva abortita degli austriaci nel Trentino non 1 ha fatto desistere dal suo progetto originale riguardo al litorale. La presa di Gorizia avrà anche i migliori effetti sul morale delle truppe italiane, delle quali aumenterà 1 entusiasmo per la causa dell Italia e delle Nazioni alleate. »
      L'Handelsblad diceva : « La caduta di Gorizia, che resistette per un anno agli sforzi degli italiani, ha un'importanza grandissima perchè è il primo passo sulla via di Trieste. Se la resistenza delle truppe austro-ungariche a sud e ad est comincia a piegare, se la difesa energica sull'Isonzo e sulla fronte di
      — 42 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (42/215)






New-York Gorizia Public Ledger Filadelfia Gorizia Italia Gorizia Olanda Telegraaf Italia Italia Gorizia Cadorna Trentino Gorizia Italia Nazioni Handelsblad Gorizia Trieste Isonzo