Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
LE BATTAGLIE DELL'ISONZOGalizia e di Volinia comincia ad indebolirsi, non è impossibile che ivi si debba averé il principio della fine. » Le Nieuws van den Dag scrivevano : « Goerz è ora Gorizia, soltanto un giorno dopo • che gli italiani si sono impadroniti della testa di ponte sulla riva occidentale. Attendevamo la caduta di Gorizia dappoiché le alture circostanti erano cadute nelle mani degli italiani, ma potevamo difficilmente supporre che ciò sarebbe avvenuto così rapidamente. Avremmo creduto che gli italiani dovessero conquistare la città strada per strada, casa per casa. Che ciò non sia avvenuto e che Gorizia sia caduta immediatamente dopo che gli italiani ebbero attraversato il fiume, è indubbiamente un grande successo per gli italiani, ed è per gli austriaci una considerevole sconfitta che aggrava la perdita della città. »
Anche la stampa svizzera pubblicò notevoli giudizi. 11 critico militare del Bund diceva : « L'entrata degli italiani a Gorizia è conseguenza dello svolgimento dell' offensiva italiana. Resta ora a vedersi se gli austriaci potranno mantenersi nella zona retrostante e parare l'accerchiamento che li minaccia di fianco. Dato che gli austriaci si siano rimessi dalla sorpresa strategica preparata loro dal generale Cadorna, lo svolgimento delle operazioni dipende dalla disponibilità delle riserve possedute dagli austriaci dietro la loro fronte occidentale, particolarmente nella zona di Lubiana. »
Il colonnello Feyler diceva nel Journal de Genève che il conto aperto fra italiani e austriaci si chiudeva con un nuovo utile per gli italiani, che avevano ripreso quasi tutto il terreno momentaneamente abbandonato nel Trentino e poi prendevano Gorizia.
La Tribune de Genève scriveva : « La giornata di ieri è una fra le più gloriose della campagna italiana. » Nelle Basler Nachrichten il colonnello Egli rilevava la forte preparazione dell'artiglieria italiana, iniziata nella campagna d'Africa e che aveva fatto le sue prove nella guerra attuale, e sopra tutto nei combattimenti sull'Isonzo.
— 43 —
| |
Volinia Nieuws Dag Gorizia Gorizia Gorizia Bund Gorizia Cadorna Lubiana Feyler Journal Genève Trentino Gorizia Tribune Genève Basler Nachrichten Africa Isonzo
|