Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (45/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LE B ATT AG UE DELL'ISONZO
      « Ho appreso oggi, in una città dell'Alsazia riconquistata dalle truppe francesi, la presa di Gorizia da parte delle truppe italiane, e le acclamazioni delle popolazioni liberate dai nostri eserciti mi hanno permesso di meglio comprendere ancora la gioia degli italiani affrancati dalla vittoria dei loro fratelli. Prego V. M. di ricevere le mie calorose felicitazioni per il magnifico successo del suo brillante esercito. »
      Il Re d'Inghilterra inviò il seguente telegramma a Re Vittorio Emanuele :
      « Felicito nel modo più cordiale V. M. e le sue valorose truppe per il grande successo riportato con la presa di Gorizia. Essa avrà una delle più profonde ripercussioni e rinsalderà ancor più negli alleati la fiducia nella certezza della vittoria. »
      Giunsero poi al generale Cadorna i seguenti telegrammi :
      « L'esercito francese plaude ai brillanti "successi con i quali incomincia l'offensiva delle valorose truppe italiane sull'Isonzo. La prego di gradire le mie più cordiali felicitazioni per la bella vittoria che Ella ha riportato. — Generale Joffre. »
      « Riceva le mie più vive felicitazioni in occasione della brillante vittoria delle valorose truppe italiane sull'Isonzo e l'espressione dei miei voti di vederle riportare nuovi successi contro il nemico comune. Dalla fronte russa si alza un vigoroso « hurrà » in onore dei gloriosi alleati eroi di Gorizia. — Generale Alexeieff. »
      « Le armate britanniche in Francia mandano per mio mezzo calorose felicitazioni a lei ed alle sue armate per il glorioso successo di Gorizia. — Generale Sir Douglas blaig. ))
      Il Duca d'Aosta, il comandante della III Armata vittoriosa, aveva inviato ai suoi soldati all'inizio del'of-fensiva questo proclama :
      « Soldati! La Patria ci chiama a nuovi gloriosi cimenti, ci chiamano gli Alleati per aggiungere ai loro i
      — 45 _


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (45/215)






Alsazia Gorizia Inghilterra Re Vittorio Emanuele Gorizia Cadorna Isonzo Joffre Isonzo Gorizia Alexeieff Francia Gorizia Sir Douglas Duca Aosta III Armata Patria Alleati