Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio

Pagina (60/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      LA GRANDE GUERRA D'ITALIA
      « 1 movimenti ferroviari, per la radunata delle truppe e dei materiali destinati alla offensiva sul basso Isonzo furono compiuti in tre distinti periodi.
      « Nel primo di questi periodi, dal 29 giugno al 27 luglio, ebbero luogo movimenti preliminari consistenti nel trasporto di qualche unità di riserva, non più necessaria per l'azione in Trentino; dei complementi per le armate delllsonzo; di materiali vari, ecc. Caratteristica di tale periodo : la assoluta tranquillità di esecuzione nei movimenti, i quali non dovevano destare 1 attenzione del nemico, rivelandogli le nostre intenzioni.
      « Nel secondo periodo, dal 27 luglio al 4 agosto, si svolse la manovra strategica vera e propria; che consistette nel rapidissimo spostamento prima de'lle artiglierie e delle bombarde, poi delle grandi unità, e nel loro schieramento sulla fronte delle operazioni. Caratteristiche di tale periodo : la minutissima accuratezza della preparazione, la rapidità nella esecuzione, la segretezza dei movimenti ottenuta col fare conoscere a ciascun riparto la propria destinazione solo durante il viaggio e col partecipare agli organi incaricati del servizio ferroviario soltanto. quei trasporti che direttamente e strettamente li interessassero.
      « Nel terzo periodo, dal 4 agosto in poi, si ebbero essenzialmente trasporti nel campo tattico; esso fu caratterizzato dalla repentinità nelle richieste di trasporti e dalla conseguente necessaria rapidità nella predisposizione ed esecuzione di essi.
      « Il complesso movimento ferroviario si svolse con la maggiore regolarità e precisione. Benché per talune delle linee più intensamente sfruttate la potenzialità massima prevista fosse superata di un terzo, non si ebbe a lamentare il menomo inconveniente. Vi contribuirono l'attività e lo spirito di abnegazione degli enti tutti preposti alla direzione ed alla esecuzione del servizio ferroviario, cui è giusto pertanto tributare un meritato encomio.
      « Designato l'obiettivo strategico delle operazioni e stabilito il concetto e le modalità per il rapido e ordi-
      — 60 —


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia della Grande Guerra d'Italia
Volume 21. Le battaglie dell'Isonzo
di Isidoro Reggio
Istituto Editoriale Italiano
pagine 212

   

Pagina (60/215)






Isonzo Trentino