Storia della Grande Guerra d'Italia di Isidoro Reggio
i.A GRANDE GUERRA D'ITALIAGalizia e di battaglioni di brigata da montagna che, già richiamati dalia zona di Valle Adige in seguito alla grandiosa offensiva russa, furono poi nuovamente inviate sulla nostra fronte. La maggior parte di tali nuove unità, sino ad una settimana addietro, si trovavano di riserva dietro la fronte austriaca da Gorizia al mare, ma durante i combattimenti degli ultimi giorni comparvero in linea e furono duramente provate.
« Altre forze austriache, calcolate da due a tre divisioni, che, dopo il compimento degli importanti lavori difensivi del nemico nel Trentino, erano destinate (secondo la concorde affermazione di prigionieri) a recarsi in scacchieri lontani, furono invece trattenute sulla fronte italiana: Alcune vennero inviate ? contrastare la nostra minacciosa avanzata nella zona tra Avisio e Vanoi Cismon come, ad esempio la 14a Brigata da montagna : altre furono destinate a rafforzare l'Armata dell'Isonzo, come la 20a Divisione' Honwed. Per trattenere questa ultima a combattere sul Carso, il Comando austriaco non esitò ad opporsi alle insistenti richieste del Governo ungherese. Dopo i tumulti al parlamento di Budapest pareva che tutte le truppe dell'esercito ungherese dovessero essere richiamate a difendere i confini della Transilvania. Ma sebbene la 20a Divisione Honwed avesse ottenuto formale promessa di un ritorno in patria, l'impegno non fu mantenuto, in conseguenza della nostra minaccia sulla fronte Giulia. Così, per effetto del-I intensa azione italiana, venne eliminata la possibilità di rincalzi di fiuove e vigorose truppe ungheresi a quelle che vanamente cercano di opporsi alla vittoriosa avanzata dei nostri Alleati romeni in Transilvania.
« È noto poi come, nella offensiva generale condotta dagli Alleati sul fronte unico, non tanto valga la conquista territoriale quanto la concentrica pressione esercitata sul nemico, la quale è tanto più efficace quanto maggiore è il logorio delle forze che gli è inflitto.
« Le perdite enormi sofferte dagli Ungheresi nelle recenti battaglie sul Carso non sono soltanto affermate dalla unanime confessione di ufficiali e soldati presi pri-
— 76 —
| |
Valle Adige Gorizia Trentino Alcune Avisio Vanoi Cismon Brigata Armata Isonzo Divisione Honwed Carso Comando Governo Budapest Transilvania Divisione Honwed Giulia Alleati Transilvania Alleati Ungheresi Carso
|